Qualifiche E-Prix di Londra: Pole Position per Evans! Secondo Cassidy e terzo Buemi
29 Luglio 2023Terza pole per Evans quest’anno che toglie 3 punti importanti a Cassidy per il campionato mondiale. Terzo Buemi.
Poco dopo le FP2 di questa mattina sono stati sorteggiati i componenti del Gruppo A e del Gruppo B per le Qualifiche, ecco quindi come sono formati:


GRUPPO A
I 4 più veloci del gruppo A, quindi coloro che accederanno alla fase ad eliminazione diretta delle Qualifiche per aggiudicarsi la Pole Position sono: Dennis (1:10:873), Evans (+0.030), Vandoorne (+0.092), Rast (+0.111).
Fuori quindi. Bird, Mortara, Vergne, Lotterer, Da Costa, Sette Camara, Frijns.
GRUPPO B
I 4 più veloci del gruppo A, quindi coloro che accederanno alla fase ad eliminazione diretta delle Qualifiche per aggiudicarsi la Pole Position sono: Cassidy (1:10.721), Buemi, Ticktum, Wehrlein.
1-2 per il team Envision, OUT Gunther, Hughes e Fenestraz. Tutti i piloti che lottano per il mondiale passano ai quarti delle Qualifiche.
Cassidy via Team Radio dopo il giro finale: “Credo sia stato il momento con maggior pressione. E’ abbastanza.”
QUARTI DI FINALE:

Primo duello: Vandoorne VS Evans
Evans con un giro perfetto passa alla Semi Finale delle Qualifiche rifilando 6 decimi a Stoffel Vandoorne, campione del mondo di FE 2022, che non può nulla contro l’alfiere di casa Jaguar.
Secondo duello: Rast VS Dennis
Dennis batte Renè Rast e passa alle Semi Finali. Grande prestazioni per il leader del mondiale che rifila 3 decimi al tedesco e si invola verso le fasi finali della qualifica.
Terzo duello: Ticktum VS Buemi
Buemi, campione FE e WEC, batte un Dan Ticktum che può ritenersi comunque soddisfatto avendo combattuto duramente fino all’ultima curva, di oltre 2 decimi.
Quarto duello: Wehrlein VS Cassidy
Cassidy ha tutto da perdere e batte senza grossi problemi un Pascal Wehrlein in grande difficoltà con la sua monoposto Porsche nelle ultime battute finali di questa clamorosa S9.
SEMI-FINALE:

Primo duello: Dennis VS Evans
Non il migliore dei giri per Jake Dennis, battuto dal Re di Roma Mitch Evans che batte cosi il capo classifica e si invola verso la finale!
Secondo duello: Buemi VS Cassidy – Derby Envision
Errore madornale di Buemi che va lungo ed è Cassidy a passare in finale contro EVANS!
FINALE: EVANS VS CASSIDY
Ed è Pole Position per Evans! Batte Cassidy per poco più di venti millesimi e conquista la sua 3 pole stagionale. Ricordo tuttavia che non partirà dalla pole ma bensì dalla P6 a causa di una penalità che gli è stata inflitta a Roma.

Ecco la griglia di partenza:
