F2 | Sprint Race – GP Belgio: prima vittoria per Fittipaldi!
29 Luglio 2023Enzo Fittipaldi ha ottenuto la sua prima vittoria in Formula 2 dopo aver superato Richard Verschoor al penultimo giro della gara sprint di Spa-Francorchamps.
Jehan Daruvala era in testa dopo essere partito dalla pole position sfruttando la griglia invertita. Il pilota indiano è dovuto rientrare ai box per ritirarsi al terzo giro dopo che il suo poggiatesta si è completamente allentato ed è volato fuori dall’auto alla chicane della Bus Stop.
Verschoor ha così ereditato il comando e si è allontanato rapidamente, costruendo un distacco di oltre due secondi su Fittipaldi.
Ma il pilota brasiliano della Carlin è sembrato gestire meglio le gomme medie e si è rapidamente avvicinato a Verschoor nella seconda metà di gara. Il junior della Red Bull junior ha avuto la meglio di Verschoor sul rettilineo del Kemmel a due giri dalla fine, andando a vincere la gara.
I rivali del campionato Theo Pourchaire e Frederik Vesti sono partiti dal sesto e nono posto in griglia. I due sono stati autori di un ottima partenza, ritrovandosi terzo e quarto dopo il ritiro di Daruvala. Nessuno dei due aveva però il ritmo per lottare per la vittoria.

Pourchaire ha resistito al ritorno di Hauger per chiudere terzo. Vesti, in difficoltà, è stato superato da Victor Martins e Jack Doohan prima della fine.
Dalla 16esima posizione in griglia, anche Ayumu Iwasa ha recuperato su Vesti, tentando l’attacco all’ultima curva dell’ultimo giro m. Vesti è stato costretto ad uscire di pista in uscita, ma ha tenuto la posizione.