F1 – Ferrari, Leclerc e i sogni infranti: “Puntavamo al mondiale”

F1 – Ferrari, Leclerc e i sogni infranti: “Puntavamo al mondiale”

1 Agosto 2023 0 Di Martina Milia

Il Gran Premio del Belgio disputato lo scorso weekend sul bellissimo tracciato di Spa ha sancito la tanto e agognata pausa estiva (quattro settimane) della Formula 1. Uno stacco mentale non indifferente che sarà utile per tracciare i bilanci di un inizio di stagione per alcuni da dimenticare.

E’ il caso certamente della Ferrari che sul circuito dove ha trionfato nuovamente l’invincibile Max Verstappen ha chiuso con il terzo posto di Leclerc, con il bilancio deludente di tre podi conquistati in tutto l’arco di metà stagione con nessuna vittoria in tasca, sebbene però il primato Red Bull sia al momento decisamente incontrastabile. La squadra di Maranello ha dovuto fare i conti con una vettura nella maggior parte dei casi lenta e carente sul lato gestione gomme. Non problemi di poco conto, dunque.

Leclerc e Sainz - Ferrari
Leclerc e Sainz – Ferrari

FERRARI: OBIETTIVO MONDIALE… SFUMATO

Lo stesso monegasco della rossa, discutendo su quanto mostrato dalla SF-23, ha ammesso che l’obiettivo principale del team fosse quello di migliorare i risultati del 2022 e dunque puntare al Mondiale. Un Mondiale decisamente volato via, come i sogni dei Ferraristi, già dopo soli tre Gran Premi.

“Non è andata bene. Prima della gara inaugurale l’obiettivo era quello di fare un passo in avanti rispetto allo scorso anno, ovvero vincere il Mondiale – ha dichiarato Leclerc, intervistato dai media presenti a Spa – Se guardiamo alla prima metà dell’anno, siamo molto lontani da dove ci aspettavamo di essere prima della stagione. Non appena l’abbiamo capito, abbiamo resettato e c’è stata una reazione incredibile da parte del team. Hanno portato aggiornamenti, a volte anche un mese e mezzo prima, e questo ha richiesto molto impegno da parte di tutti a Maranello. E questo, lo abbiamo visto, ci ha aiutato ad avere grandi risultati”.

+ posts