Vasseur sulla coincidenza Ferrari-Sprint: “Tornerò in Qatar!”

Vasseur sulla coincidenza Ferrari-Sprint: “Tornerò in Qatar!”

1 Agosto 2023 0 Di Nicola Cobucci

Ferrari ha conquistato una pole e un podio a Spa nel Gran Premio del Belgio. Vasseur ha scherzato sul fatto che il team di Maranello si comporti bene nei weekend con le Sprint.

Frederic Vasseur ha scherzato sul fatto che non tornerà nel paddock fino al Gran Premio del Qatar a seguito di una coincidenza nella forma della Ferrari.

A Spa-Francorchamps, Charles Leclerc ha conquistato la pole position (a seguito della penalizzazione di Max Verstappen) e ha guadagnato il podio dietro le due Red Bull. È stato solo il terzo podio stagionale della Ferrari. Anche gli altri due podi ​​sono arrivati nei weekend con le Sprint.

Con la prossima Sprint che si disputerà al Gran Premio del Qatar di ottobre, Vasseur ha lanciato l’idea di una pausa estiva più lunga. “Tornerò in Qatar!”, ha scherzato il TP Ferrari con i media. “Puoi avere diverse spiegazioni per questo. La prima potrebbe essere che abbiamo una preparazione migliore rispetto ad alcuni dei nostri concorrenti [per i fine settimana Sprint e le prove ridotte].”

“Forse è anche legato alla caratteristica delle piste perché ci sono alcune somiglianze tra Baku e Spa, ma non sono sicuro che sia la conclusione giusta quella che stiamo prendendo in considerazione.”

Nei fine settimana delle Sprint, le squadre non possono più cambiare gli assetti dopo la prima sessione di prove libere. A Spa, le squadre sono state costrette a “indovinare” gli assetti a causa delle prove sul bagnato.

Il Gran Premio, alla fine, si è disputato in condizioni di asciutto. Vasseur che ha ammesso che sono state prese precauzioni, anche sulla quantità di carburante. “Era lo stesso per tutti“, ha detto. “Devi essere prudente, nessuno vuole fare lift and coast per 10 giri perché non hai abbastanza carburante.”

“Sicuramente abbiamo i numeri dell’anno scorso, e a volte puoi fidarti un po’ di quello che hai fatto in passato, e abbiamo la correlazione dall’inizio della stagione rispetto all’anno scorso. Questo è importante e sull’assetto siamo tutti prudenti sapendo che sarà molto difficile riuscire a gestire il fine settimana.”

+ posts