Addio Laguna Seca, il finale si sposta a Nashville con un nuovo layout

Addio Laguna Seca, il finale si sposta a Nashville con un nuovo layout

4 Agosto 2023 0 Di Luca Martinelli

Dalla prossima stagione il circuito californiano di Laguna Seca non ospiterà più il finale di stagione dell’Indycar, il gran finale si terrà in quel di Nashville.

Prima novità per il calendario 2024! È stato confermato ieri 3 luglio 2023 in quel di Nashville, il gran finale di stagione si sposta dal circuito californiano di Laguna Seca a quello di Nashville in Tenesse, più precisamente il weekend del 13-15 settembre 2024.

Questo non comprenderà soltanto un cambio di data, ma verrà modificato anche il layout del circuito. Questo a causa della costruzione del nuovo stadio dei Tennessee Titans di Nashville.
Grazie a un operazione da oltre 2 miliardi di dollari il nuovo stadio situerà nell’attuale parcheggio del Nissan Stadium. Stessa zona dei box e del paddock del circuito attuale.

Il nuovo layout

Gli organizzatori e la federazione sono stati costretti a prevedere un nuovo layout e hanno deciso di spostarsi solamente dall’altro lato del fiume Cumberland per quanto riguarda la linea del traguardo.

Il risultato è sicuramente di dubbio gusto, sui social sono state molte le critiche ricevute.
7 curve di cui 4 tutte a 90° e 2 da affrontare a gas spalancato.

circuito Nashville 2024

Rispetto all’attuale circuito viene mantenuto il passaggio sul Korean Veterans Bridge. La pit lane viene spostata di un centinaio di metri a fianco dell’attuale curva 9. Assomiglia molto alle pit lane della Formula E, l’unico problema è che in Indycar viene percorsa 2/3 volte da ogni pilota nell’arco della corsa.
Il resto del circuito percorrerà alcune delle vie principali di Nashville come 1st Ave, Broadway e 4th Ave dove si situa la linea del traguardo.

Si corre a Nashville questo weekend

L’appuntamento per Nashville è questo weekend 4-6 agosto 2023, la gara si terrà domenica alle ore 18 italiane.

circuito nashville 2023
+ posts