AlphaTauri, idea folle per il 2024: scendere in pista con la RB19

AlphaTauri, idea folle per il 2024: scendere in pista con la RB19

4 Agosto 2023 0 Di Nicola Sotgia

Oltre all’ingresso del main sponsor Hugo Boss, la scuderia di Faenza punterebbe a ulteriori e clamorose novità

Aria di rivoluzione in casa AlphaTauri. Dopo l’avvicendamento tra Nyck De Vries e Daniel Ricciardo, la squadra faentina sembrerebbe in pieno restyling. Dopo la notizia del possibile ingresso di Hugo Boss – il colosso d’abbigliamento andrebbe a sostituire il brand AlphaTauri come main sponsor – le cose potrebbero farsi ancor più calde. Secondo le ultime indiscrezioni riportate da David Croft – giornalista britannico di SkySportsF1 UK – la Red Bull avrebbe intenzione di prestare la RB19 al proprio junior team. Se così fosse, l’AlphaTauri – o Hugo Boss Bulls Racingaffronterebbe la stagione del 2024 con l’attuale monoposto del team di Milton Keynes.

Uno scenario quasi apocalittico, visto l’ampio divario tra la RB19 ed il resto del gruppo. Forte dell’acquisto di Laurent Mekies – nuovo TP della scuderia – il CEO Peter Bayer vorrebbe rilanciare in grande stile la squadra di Faenza. Quest’ultimo, altamente focalizzato sulla parte economica del team, avrebbe in mente un qualcosa che da tempo non si vede in Formula 1. Sono lontani i periodi in cui le factory vendevano le proprie monoposto ad altre squadre – soprattutto privati – pronte a fare il salto di qualità.

Ma, la domanda sorge spontanea. Attualmente, il regolamento della Formula 1 permetterebbe tutto questo? La risposta è no, visto il divieto di trasferire parti telaistiche o aerodinamiche su un’altra monoposto. Nonostante ciò, l’AlphaTauri potrebbe ereditare altre componenti della RB19, senza incappare in penalizzazioni, squalifiche o salatissime multe. Intanto, la suggestione portata a galla da David Croft ha infiammato le opinioni del numeroso pubblico di Formula 1. Pur consapevoli delle norme regolamentari FIA, vi riportiamo le parole del telecronista di SkySportF1 UK.

AlphaTauri, idea folle per il 2024: scendere in pista con la RB19. Ecco le parole di David Croft

All’interno del paddock vi sono tantissime voci che parlano al riguardo della faccenda. Secondo numerosi addetti ai lavori, la Red Bull potrebbe fornire l’AlphaTauri della RB19. Dunque, il team faentino correrebbe la stagione del 2024 con l’attuale vettura del team factory“, ha detto il giornalista britannico.

Red Bull, AlphaTauri, RB19, Hugo Boss, 2024
TUTTI I CREDITI DELL’IMMAGINE VANNO A PLANETF1.COM

Quest’ultimo ha poi parlato dell’entrata di Hugo Boss, main sponsor che andrebbe a sostituire il brand AlphaTauri. Ovviamente il team dovrebbe rimanere di proprietà del gruppo Red Bull, smentendo una possibile vendita a nuovi investitori: “Qualunque sarà il nome della scuderia, la RB19 potrebbe correre nella squadra di Faenza. Non è un qualcosa di nuovo, visti i precedenti con la Super Aguri. In quel caso, la Honda fornì il junior team con una monoposto vecchia di una stagione“, ha chiosato il britannico.

L’idea, assolutamente folle – in accezione positiva – andrebbe a riscrivere le forze in gioco sulla griglia, vista l’efficienza della RB19. Ovviamente, come già accennato pocanzi, il regolamento vieta certe cose. Come andrà la vicenda? Per adesso sono solamente indiscrezioni.

Seguici sui nostri canali social!

Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram, Telegram e TikTok! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito, FuoriPista.net!

Website | + posts

Appassionato della Formula 1 dei bei tempi.
Sempre al passo del Mondo d'oggi.