F1 | FP1 – GP d’Olanda: Verstappen subito in testa a casa sua
25 Agosto 2023Max Verstappen è il più veloce delle prime libere del suo gran premio di casa, in Olanda. Buono Alonso in seconda posizione.
È Max Verstappen a primeggiare nelle prime libere del GP d’Olanda, a Zandvoort, a casa sua. L’olandese è davanti a un buonissimo Fernando Alonso in cerca di riscatto e a Lewis Hamilton. Ecco il resoconto!
Il resoconto
Si torna in pista! I piloti terminano ufficialmente le vacanze con le prime libere del GP d’Olanda. Per Ferrari, al posto di Sainz, scende in pista Robert Shwartzman, che sconta il primo dei due turni di libere all’anno destinati ai rookie.
Si comincia a girare con calma, con i piloti che scendono tutti in pista dopo una decina di minuti. Verstappen si mette al primo posto facendo segnare un 1:14.360 con gomma dura, salvo poi fare spazio ad un arrembante Logan Sargeant con gomma morbida. Il compagno Alex Albon, poi, ne migliora ulteriormente il tempo.
I piloti provano piccoli aggiustamenti di setup e gli aggiornamenti portati qui a Zandvoort, e i tempi non sembrano essere troppo indicativi. Un buon Daniel Ricciardo si piazza in 6a posizione con gomma gialla. Problemi invece sulla monoposto di Lance Stroll, che è costretto a rientrare ai box.
Dopo mezz’ora, Il beniamino di casa, Verstappen, inizia a provare il passo gara mentre il suo compagno di squadra si issa in prima posizione stampando un 1:12.439. Guanyu Zhou si lamenta di un impeding da parte di una Alpine. Ancora fermo ai box Stroll, che probabilmente ha sofferto di problemi alla Power Unit.
Buon tempo da parte di Charles Leclerc su gomma gialla, che gira sui tempi di Verstappen e di Lewis Hamilton sulla stessa gomma. Bene le Alpine, momentaneamente 4a e 5a rispettivamente con Ocon e Gasly, anche se girano con la gomma più morbida.
A quasi un quarto d’ora dalla fine, Nico Hülkenberg finisce a muro in curva 13 provocando prima una bandiera gialla e poi una bandiera rossa. I piloti dunque devono rientrare ai box, per poi ritornare in pista a 10 minuti dalla fine.
Anche Verstappen monta gomma rossa, migliorando il tempo di Perez di quasi mezzo secondo e rimettendo a posto il compagno di squadra. Fernando Alonso si piazza a 3 decimi dall’olandese, lanciando un buon segnale. Aston Martin vuole ritornare sui livelli delle prime gare della stagione, e Zandvoort è una buona occasione per farlo.
Perez si mette a fare una piccola simulazione gara con gomma rossa, con tempi però non brillantissimi. Shwartzman, ultimo, continua a svolgere il lavoro assegnatoli, girando con gomma media e raccogliendo dati utili per il passo gara. Il giovane però si apre in radio e lamenta un degrado abbastanza marcato sul posteriore. Squillo di Lando Norris che si mette in sesta posizione.
Lungo di Verstappen, ma solo dopo la bandiera a scacchi. È lui dunque a portarsi a casa queste FP1, davanti ad Alonso e Hamilton. Chiudono la top 5 Sergio Perez e un’ottimo Alex Albon su Williams. Più indietro, invece, le Ferrari (16° Leclerc e 19° Shwartzman) che però hanno svolto un lavoro diverso rispetto agli altri team.
Appuntamento a questo pomeriggio per il secondo turno di libere!
Classifica finale FP1


Seguici sui social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!