La chiamata di Alonso decisiva per il podio Aston Martin

La chiamata di Alonso decisiva per il podio Aston Martin

30 Agosto 2023 0 Di Nicola Cobucci

Fernando Alonso è stato determinante nella decisione dell’Aston Martin di restare fuori prima della bandiera rossa, una decisione che le ha permesso di concludere al secondo posto.

Il Team Principal dell’Aston Martin, Mike Krack, ha rivelato che Fernando Alonso ha fatto una chiamata chiave al Gran Premio d’Olanda che gli ha permesso di conservare il secondo posto.

Verso la fine della gara era prevista una forte pioggia, che si è abbattuta sulla pista a 11 giri dalla fine costringendo tutti a passare dalle slick alle Intermedie.

Fernando Alonso è stato determinante nella decisione dell'Aston Martin di restare fuori prima della bandiera rossa, una decisione che le ha permesso di concludere al secondo posto.

Quando le condizioni sono peggiorate, alcuni piloti hanno iniziato ad esplorare le vie di fuga del circuito. Molti piloti hanno scelto di passare alle gomme da bagnato, incluso il leader della gara Max Verstappen.

Dopo l’aquaplaning di Sergio Perez in curva 1 in condizioni difficili, Alonso era secondo ma ha deciso di non passare alle gomme full wet.

Krack elogia il suo pilota

Quando gli è stato chiesto se fosse stata una decisione di Alonso quella di restare fuori sulle intermedie, Krack ha detto a Sky Sports: “Sì, assolutamente. Sapevamo che questo poteva accadere in tali situazioni ed è una questione di modalità sopravvivenza, se così possiamo chiamarla.”

“Penso che la sua esperienza a Le Mans e la sua esperienza in altre categorie in una situazione del genere stia davvero dando i suoi frutti, perché a Le Mans ci sono più classi in condizioni diverse in cui devi semplicemente rimanere fuori perché i pit-stop sono così lunghi.”

Fernando Alonso è stato determinante nella decisione dell'Aston Martin di restare fuori prima della bandiera rossa, una decisione che le ha permesso di concludere al secondo posto.

“Quindi penso che questa esperienza, ma bisogna anche avere le capacità per farla. Inoltre, non è così facile rimanere in pista in tali condizioni.”

Alonso è noto per essere esperto alla radio della squadra quando si tratta di prendere una decisione in situazioni difficili. Durante il GP del Belgio, ha detto alla squadra di controllare i sistemi di bordo delle vetture davanti a lui per avvertirlo delle condizioni in cui una leggera pioggia avrebbe colpito la pista a metà gara. Krack ritiene che queste informazioni siano fondamentali per il pilota, ma non affida il processo decisionale nelle mani di Alonso.

“Fernando chiede continuamente, chiede, chiede, ma anche quando arriva il momento esegue ciò che deve essere fatto”, ha spiegato Krack. “Quindi è un grande lavoro di squadra, onestamente. Non potremmo essere più felici oggi, un po’ di più potremmo esserlo, ma dovremmo prenderla così com’è.”

+ posts