F3 | Qualifiche – Monza: Goethe regala il titolo a Bortoleto
1 Settembre 2023Oliver Goethe ha conquistato l’ultima Pole di Formula 3 nel 2023 a Monza e, a sua volta, ha consegnato il titolo a Gabriel Bortoleto.
Gabriel Bortoleto è il nuovo campione della Formula 3. Il pilota brasiliano viene incoronato in un modo davvero strano, dopo una qualifica terminata con dieci minuti ancora da disputare.

La cosa più curiosa di quest’ultima qualifica della stagione di Formula 3 è che Bortoleto ha avuto il primo matchpoint per conquistare il titolo. Il brasiliano doveva ottenere la pole o, altrimenti, sperare che Aron o Marti non la conquistassero.
Come al solito, a Monza si è svolta un’interessante battaglia per prendere la scia. Il caos nella preparazione del primo giro ha portato una bandiera rossa dopo un leggero tocco contro il muro da parte di Ido Cohen, che ha subito un colpo dal suo compagno di squadra Oliver Gray.
Non è passato molto tempo tra il primo giro veloce e la seconda bandiera rossa, causata da Joshua Dufek, unico esordiente questo fine settimana con Campos Racing. In quel momento Caio Collet aveva fatto registrare il miglior tempo, 1’39.001, con 42 millesimi di vantaggio su Aron, che avrebbe regalato a Bortoleto il titolo.
A 15 minuti dalla fine è tornata la bandiera verde, che non sarebbe durata a lungo. Goethe ha fatto segnare il giro più veloce. Pochi metri dopo, il pilota del team Trident è uscito di pista a Lesmo 2 provocando la terza bandiera rossa. Il 1’38″909 del tedesco sarebbe stato il tempo da battere per i 28 piloti rimasti in pista.
Mancavano dieci minuti alla fine della sessione, ma visto tutto il tempo perso con le bandiere rosse, la FIA ha preso una decisione controversa a Monza, per il secondo anno consecutivo. Le qualifiche non sono riprese e Goethe, curiosamente, dopo aver causato l’incidente che ha messo fine prematuramente all’azione, ha conquistato la Pole.
Collet è secondo con Aron terzo. L’estone è stato il migliore tra tutti coloro che lottano per il secondo posto e ha buone possibilità per il resto del fine settimana. Martí non è riuscito ad andare oltre il sedicesimo posto. L’unico giro dello spagnolo non è stato l’ideale e inoltre ne ha perso uno a causa della doppia bandiera gialla.
Non è andata bene nemmeno per Franco Colapinto, anche se la MP Motorsport è riuscita a qualificarsi quarta con Jonny Edgar. Bortoleto si è classificato quinto ma poco importa, perché è stato proclamato campione della Formula 3. Gabriele Minì è sesto, con Zak O’Sullivan settimo.
Domenica Leonardo Fornaroli partirà ottavo, davanti a Luke Browning e Taylor Barnard, rispettivamente nono e decimo. La prima fila di domani nella gara in griglia inversa sarà per due piloti ART. Grégoire Saucy partirà dalla prima posizione, Tsolov dalla seconda.