F1| Prove Libere 1 – Gp di Monza: Max davanti, ma non scappa
1 Settembre 2023Primo giro di prove libere alquanto monotono, gomme hard protagoniste e Verstappen indiscusso davanti. Sainz molto vicino all’Olandese.
È giunta l’ora dell’agognato gran premio di casa; inizia il weekend di Monza. Con l’annuncio tanto atteso del rinnovo di Lewis Hamilton fino al 2025, i piloti più attesi sono senza dubbio coloro che vestono di rosso.
Ancora Liam Lawson in sostituzione di Daniel Ricciardo, ma non solo, Drogovich correrà questa prima sessione di prove libere, al posto di Lance Stroll in Aston Martin.
Charles Leclerc ha effettuato un primo giro, salutando il pubblico, a velocità costante su richiesta del team. Abbondante saltellamento per lui.
Confusione nel frattempo in casa Alfa Romeo; Zhou riportato al box dai meccanici e Bottas con evidenti difficoltà ad uscire dal box.

Anche per l’australiano Oscar Piastri leggeri saltellamenti e per Drogovich. Porpoising generalmente presente un po’ in tutte le monoposto; dovuto alle caratteristiche della pista e da monoposto piuttosto basse.
A quasi venti minuti dall’inizio, Max Verstappen in testa in 1:22. 657. Seguono Leclerc e Perez.
Zhou e Bottas ancora fermi ai box a causa di un messaggio di errore; riavvio del sistemi per i due piloti.
A mezz’ora dal termine i pilota Alfa Romeo scendono finalmente in pista, ma Valtteri Bottas lamenta ancora problemi al retrotreno della sua monoposto.
Anonime al momento le due Haas; Hulkenberg e Magnussen appena davanti ai due Alfa Romeo
Quarta power unit per i due Ferrari, Russell, Bottas e Lawson.
Da segnalare un ottimo Carlos Sainz: lo spagnolo, nel giorno del suo compleanno, è molto vicino a Max Verstappen. Al momento un assetto più scarico sembra funzionare meglio.
Seguici sui nostri canali social! Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!