Monza e Imola: si lavora per tenere i due GP fino al 2030
5 Settembre 2023L’Italia è al lavoro per mantenere i suoi due Gran Premi – Imola e Monza – nel calendario della Formula 1 fino al 2030.
Come ogni anno, il Gran Premio d’Italia a Monza regala emozioni. Le recenti conversazioni sorte tra l’Automobile Club Italiano e il capo della categoria, Stefano Domenicali, hanno aperto una piccola porta alla possibilità che il Belpaese mantenga due gare fino al 2030.
Come riportato dalla delegazione italiana di Motorsport.com, questo fine settimana a Monza i vertici dell’evento hanno mostrato volti felici per il ‘paddock’ del circuito, segno che si è instaurato un clima positivo nonostante i due circuiti – Monza e Imola – dovranno fare importanti lavori di ristrutturazione per portare le loro strutture storiche agli standard richiesti dai Gran Premi di oggi.

La cifra presa in considerazione per mantenere Monza e Imola nel calendario del ‘Grande Circo’ è di 30 milioni di dollari. L’investimento, infatti, è talmente oneroso che non può essere coperto solo dalla vendita dei biglietti.
Detto questo, lo staff dell’ACI, guidato da Angelo Sticchi Damiani, dovrà presentare alla Formula 1 e al Governo un progetto interessante per scoprire come l’Italia può sfruttare la piattaforma globale dei Gran Premi con due eventi all’anno.
“L’opportunità è molto allettante, ma ha un costo elevato. Il ritorno potrebbe essere enorme se riuscissimo a riunirci in una coalizione di maggioranza con sensibilità molto diverse. Destinare un budget che integri ciò che il botteghino non sarà in grado di garantire è un passo che si potrebbe realizzare solo con soldi pubblici per una promozione del Paese che passi attraverso l’attrazione turistica e il ‘Made in Italy’ apprezzato in ogni angolo”, si apprende dalla versione italiana di Motorsport.com.
Non è del tutto sicuro che l’Italia riuscirà a mantenere i suoi due Gran Premi nel calendario della Formula 1 fino al 2030. Tuttavia bisogna ricordare che anche altri Paesi, come gli Stati Uniti, hanno mostrato interesse nell’avere due o più eventi all’anno. In questo caso, lo hanno già fatto.