Alonso fa il punto sulla stagione 2023. E sul 2024…

Alonso fa il punto sulla stagione 2023. E sul 2024…

6 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Fernando Alonso ha fatto il punto sul suo debutto come pilota Aston Martin. L’asturiano non vuole dare un giudizio sulla stagione, ma ritiene di essere molto soddisfatto di quanto realizzato fino ad oggi.

L’Aston Martin è immersa in un processo di crescita che ha un obiettivo chiaro: lottare per il Mondiale. Dalla scorsa stagione il team di Silverstone si è rafforzato con l’assunzione di grandi nomi della Formula 1 e la costruzione di una nuova fabbrica e di una galleria del vento. Dal 2026, inoltre, diventerà un team ufficiale Honda. 

Tra gli arrivi più notevoli in casa Aston Martin c’è quello di Fernando Alonso, che ha optato per la squadra britannica in un momento forse rischioso, ma che sta dando i suoi frutti. Il salto di prestazione dalla AMR22 alla AMR23 è più che notevole. Nei 14 Gran Premi disputati fino ad oggi, Alonso ha già totalizzato sette podi ed è terzo nel Mondiale, dietro solo alla Red Bull. Risultati che il team di Silverstone non si aspettava di ottenere così presto. 

“Penso al 2024 perché l’ambizione di ogni atleta è vincere, non essere terzo o quinto. Alla fine o vinci o non vinci, quindi per te non ha importanza. Quest’anno dovevamo progredire e l’anno prossimo volevamo provare a salire sul podio. Ma guardando come è andato il 2023, abbiamo grandi ambizioni anche per il 2024″, ha commentato Alonso in un’intervista a El Larguero. 

“Sì, dentro di me, vedendo come sta andando l’anno e come stanno andando le cose, dopo essere arrivato terzo nel Mondiale dopo 15 gare, proverò a mantenerlo fino ad Abu Dhabi. Ma se alla fine arrivassi quarto e Hamilton mi passasse, beh non si può fare niente. Ci proveremo, sarei entusiasta di salire sul podio del Mondiale“, ha detto l’asturiano. 

“È difficile dire una cosa, ma sono contento di come è andato l’anno, della prestazione personale e collettiva, del buon clima in squadra. Mi sto divertendo e questa è la cosa più importante. Nel 2021 non sono arrivato con l’obiettivo di dimostrare qualcosa, ma avevo il desiderio di essere di nuovo competitivo, di sentirmi veloce, di lottare di nuovo per la vittoria”, ha sottolineato. 

E ovviamente Alonso ha parlato della tanto attesa vittoria numero 33. Con la Red Bull ‘inarrestabile’ che vince tutte le gare, pensare alla vittoria è difficile, ma lo spagnolo non si arrende. All’inizio andava bene la cosa del 33. Adesso non è che ti stanchi, ma hai paura di deludere con tanta attenzione e tanto movimento che c’è, ma è bello. Penso che lo sport si basi anche sul sognare qualcosa. Ogni giorno che ti metti al lavoro, c’è un obiettivo e se lo condividi con più persone o tifosi e tutto si riunisce nel numero 33, continuiamo tutti in quella direzione e vedere se si realizza”, ha spiegato Alonso in chiusura. 

+ posts