I piloti Haas frustrati dopo Monza: corso con un’ala anteriore troppo carica

I piloti Haas frustrati dopo Monza: corso con un’ala anteriore troppo carica

6 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

I piloti della Haas hanno affermato che la mancanza di un’ala anteriore adatta per il circuito di Monza ha portato ad una delle peggiori prestazioni dell’anno.

Kevin Magnussen è partito 19°, sei posizioni dietro al compagno di squadra Nico Hulkenberg. Le due vetture sono state le ultime al traguardo, con Hulkenberg davanti al suo compagno di squadra al 17° posto.

“Probabilmente è stata la gara peggiore perché non avevamo alcun ritmo, le gomme si degradavano e non c’era equilibrio”, ha detto Magnussen. “Abbiamo una ripida collina da scalare.”

Il fine settimana, tuttavia, era iniziato in modo più promettente. “C’è molta confusione perché nelle FP3 eravamo settimi, mentre oggi eravamo i più lenti con un ampio margine”, ha spiegato Magnussen domenica. “Non c’era proprio ritmo: dobbiamo invertire la rotta di questa nave.”

Mentre la maggior parte dei piloti ha iniziato la gara con la mescola media, Magnussen ha scommesso su un set di gomme dure. “Ma non avevamo alcuna presa. Stavamo parlando di arrivare fino alla fine con quel primo set di gomme dure, per poi magari sperare in una Safety Car in ritardo o fare un po’ come ha fatto Albon a Melbourne, provare qualcosa del genere”, ha spiegato. “Ma nessuna possibilità.”

Magnussen ha detto che la squadra era in difficoltà perché non era in grado di scaricare l’ala anteriore tanto quanto i suoi rivali.

“La macchina era così sbilanciata che non c’era alcuna possibilità. Non riuscivamo nemmeno a scaricare la nostra ala anteriore, il flap non poteva abbassarsi abbastanza. Orrendo. Davvero pessimo.”

Hulkenberg ci prova, ma il risultato non cambia

Hulkenberg ha detto che non è stato in grado di evitare di scivolare in fondo al gruppo durante la gara. “L’inizio è stato praticamente l’unico aspetto positivo, a dire il vero l’unico divertimento. Dopodiché, un lavoro molto duro. Non avevamo prestazioni, equilibrio e non una buona gestione delle gomme, quindi è stato un lavoro piuttosto duro là fuori. Francamente, questo fine settimana eravamo lontani dall’essere in zona punti.”

I piloti della Haas hanno affermato che la mancanza di un'ala anteriore adatta per il circuito di Monza ha portato ad una delle peggiori prestazioni dell’anno.

Anche se Hulkenberg è arrivato nono al primo giro, le difficoltà di Haas a Monza sono state evidenti per tutto il primo stint ed è tornato al 13° posto prima di fare il suo primo pit-stop.

“Una volta che sfrutti la freschezza dello pneumatico, poi va tutto al contrario. Mangiamo solo la gomma, il bilanciamento è scarso, scivoliamo molto più delle altre vetture. Non riesco a mantenere il ritmo, usando più gomme, quindi è stata una delle gare più dure e peggiori della stagione.”

“Sicuramente le alte temperature della pista e il sole non aiutano il nostro caso, ma tutti gli altri si trovano ad affrontare la stessa cosa e riescono a superarla meglio”, ha aggiunto.

Come Magnussen, Hulkenberg ha detto che la prestazione della squadra è stata compromessa dalla mancanza di opzioni per la regolazione dell’ala anteriore. Lo ha definito “una grande mancanza non avere un lembo anteriore pronto per la nuova ala anteriore”, poiché la Haas non ha portato aggiornamenti a Monza. “Francamente anche per questo non siamo da punti”, ha aggiunto.

La Haas è ora scesa a 10 punti dalla Williams, settima in classifica nel campionato costruttori, mentre l’Alfa Romeo si è avvicinata ad un punto da loro.

La situazione in classifica

“Williams, sembra che se ne siano andati”, ha ammesso Hulkenberg. “Loro e la McLaren hanno ovviamente fatto enormi progressi quest’anno e non vedo come potremo cambiare la situazione a meno che non troviamo qualcosa di veramente magico.”

Il caposquadra della Haas, Guenther Steiner, ha detto prima del fine settimana che la squadra ha scelto di non “investire in una nuova ala completa per Monza”, che richiede livelli di carico aerodinamico estremamente bassi rispetto alla maggior parte delle piste del calendario.

+ posts