La Williams ingaggia un nuovo pilota per la sua Academy
12 Settembre 2023La Williams ha annunciato di aver aggiunto il pilota ucraino Oleksandr ‘Sasha’ Bondarev alla sua Academy.
Finora il quattordicenne Bondarev ha avuto una carriera piuttosto altalenante, soprattutto alla luce di quello che è successo nel suo paese d’origine a partire dallo scorso anno.
Per il 2022, Bondarev è stato ingaggiato dal team Ricky Flynn Motorsport per competere nei kart OK-Junior e ne ha tratto il massimo prima dell’infortunio. Ha vinto la WSK Super Master Series ed era sulla buona strada per conquistare una posizione elevata nella serie Champions of the Future prima di rompersi la gamba sinistra in un violento incidente durante una gara del campionato europeo CIK-FIA a maggio.
A novembre è tornato sui kart e, nonostante gli eventi mancanti, è arrivato nono nella classifica CotF e 24esimo nella classifica europea. Alla fine dell’anno è entrato a far parte della scuderia di management WH Sports, che guida le carriere di Ollie Bearman e dell’attuale junior della Williams Ollie Gray.
Bondarev è diventato un pilota ufficiale di Kart Republic per il 2023 e ha iniziato l’anno arrivando settimo nella WSK Champions Cup. Successivamente è arrivato ottavo nella WSK SMS e poi è diventato campione europeo. A un round dalla fine, Bondarev è anche terzo nella classifica CotF e ora guida per il team cliente Prema di Kart Republic.
“Sono così entusiasta di unirmi alla Williams Racing Driver Academy. La Williams Racing è uno dei team più iconici del motorsport, avendo avuto alcuni dei migliori piloti nelle gare sportive ed è un onore avere la possibilità di far parte di quella storia”, ha affermato Bondarev.

“Sin da quando avevo cinque anni, quando ho iniziato a correre in kart, sognavo la F1. Naturalmente ho molta strada da fare, ma questo è un passo enorme per me. Ho sempre saputo che entrare a far parte di un programma per giovani piloti di F1 era cruciale e lavorerò duro per ripagare la fiducia e la convinzione che James e Sven hanno riposto in me.”
Una volta compiuti i 15 anni, il prossimo aprile, Bondarev potrà correre su monoposto entry-level in tutto il mondo. Il suo programma di kart per il resto dell’anno include la finale CotF e il campionato del mondo CIK-FIA.
“Siamo lieti di annunciare che Oleksandr è entrato a far parte della Williams Racing Driver Academy”, ha affermato Sven Smeets, direttore sportivo della Williams. “È un giovane talento molto apprezzato che seguiamo da tempo. A soli 14 anni, ha già ottenuto numerosi risultati impressionanti, incluso il campionato europeo OK-J 2023. Oleksandr ha mostrato molto potenziale in tenera età e non vediamo l’ora di sostenere il suo sviluppo mentre continua il suo viaggio nel kart.”