F1 | Race Preview: Gran Premio di Singapore. Clima tropicale.
13 Settembre 2023Dopo una settimana di pausa, la F1 torna in pista a Singapore, dove il tracciato è stato appena modificato. Riuscirà Max ad allungare la striscia di vittorie consecutive? Ecco la Race Preview!
Il circuito
Ideato da Hermann Tilke, fu inaugurato nel 2008. In quell’anno, fu il primo circuito ad ospitare una gara notturna nella storia della F1. Tutt’ora è uno degli scenari più suggestivi del mondiale, con le macchine che sfrecciano nelle stradine della metropoli di Singapore.

Da quest’anno ci saranno notevoli cambiamenti, dato che nel terzo settore sono state rimosse totalmente due delle tre chicane, creando un lungo rettilineo. Per il resto il tracciato è sempre lo stesso, ma questa modifica potrebbe cambiare notevolmente le carte in tavola.
L’ albo d’oro
Sebastian Vettel primeggia in questa speciale classifica: non a caso il pilota tedesco viene definito il “leone di Singapore“.

- Sebastian Vettel (5 Vittorie)
- Lewis Hamilton (4 Vittorie)
- Fernando Alonso (2 Vittorie)
- Nico Rosberg / Sergio Perez (1 Vittoria)
Il meteo
Sembra essere un weekend travagliato quello che dovranno affrontare le squadre. Sabato alcune precipitazioni sono previste, ma il peggio dovrebbe essere domenica, quando prima della gara la pioggia sarà di intensità notevole.

Cosa aspettarsi?
Meteo permettendo, nessuno sembra poter contrastare la Red Bull, sempre più intenzionata a provare a vincere tutte le gare. Ferrari, d’altro canto, potrebbe beneficiare di questa nuova conformazione del tracciato, confermando ciò che di buono è stato fatto vedere a Monza. Mclaren, Aston Martin e Mercedes sembrano destinate ad essere più in difficolta, mentre Williams potrebbe essere la sorpresa.

Previsione di podio:
- Max Verstappen
- Sergio Perez
- Alexander Albon
Gli orari
Dopo vari weekend pieni d’azione, questa volta toccherà solo alla F1 scendere in pista. Ecco di seguito tutti gli orari:

Venerdì 15 settembre:
- Prove Libere 1 (11.30 – 12.30)
- Prove Libere 2 (15.00 – 16.00)
Sabato 16 settembre:
- Prove Libere 3 (11.30 – 12.30)
- Qualifiche (15.00 – 16.00)
Domenica 17 settembre:
- Gara (14.00)