F1 | LIVE – FP3 GP Singapore: semaforo verde
16 Settembre 2023Ultima sessione di Prove Libere prima delle Qualifiche. Red Bull a caccia di risposte dopo un venerdì alquanto insolito per i Campioni del Mondo in carica, Ferrari chiamata a cogliere quella che potrebbe rivelarsi l’unica grande occasione stagionale. Cosa apettarsi dalle prossime FP3? Seguiamo la diretta per scoprirlo insieme!
CRONACA LIVE:
12:45 – La diretta live dell’evento finisce qui. Appuntamento ad oggi pomeriggio per seguire le Qualifiche del GP di Singapore, ultimo atto prima della Gara di domani. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!
12:43 – Di seguito la classifica finale delle FP3 del GP di Singapore.
12:42 – Da non sottovalutare le prestazioni di Norris, terzo, che mettono in mostra l’apparente bontà degli aggiornamenti portati in pista da McLaren. Bene anche Piastri, settimo, anche se ad onor del vero l’ausraliano ha avuto modo di montaresolamente la nuova ala posteriore.
12:39 – Un po’ più arretrati i rispettivi compagni di squadra: Leclerc e Hamilton, rispettivamente in quinta e sesta posizione, sono apparsi in difficoltà durante la sessione.
12:37 – Ad un Verstappen momentanemaente fuori dai giochi rispondono un Sainz e un Russell in forma decismaente smagliante: appena 69 i millesimi tra i due piloti, che al momento si sono dimostrati i migliori drante la sessione. La questione Pole Position potrebbe seriamente essere un affare a quattro mani tra lo spagnolo e l’inglese.
12:35 – Termina la terza ed ultima sessione di Prove Libere. Continua il periodo no in casa Red Bull, con Max Verstappen insolitamente arretrato rispetto il resto della griglia: l’olandese, come del resto si era visto già ieri, lamenta problemi durante le cambiate e ancora non riesce a trovare il giusto feeling con la propria monoposto.
12:30 – Bandiera a scacchi: termina la terza sessione di Prove Libere.
12:28 – Russell! Che giro del pilota inglese, che per 69 millesimi non strappa la prima posizione a Carlos Sainz. Occhio alle Frecce d’Argento, anche loro a caccia di riscatto…
12:27 – Filtra nervosismo tra Verstappen e Lambiase, il proprio ingegnere di pista. L’olandese ancora non ha trovato la giusta confidenza con la propria monoposto, lamentando problemi di upshifting.
12:24 – Il numero 16 ha però modo di tentare un altro giro lanciato: non va oltre la quarta posizione, a 316 millesimi dal compagno di squadra.
12:23 – Manca il riferimento cronometrico di Leclerc: il monegasco è costretto ad abortire il giro.
12:23 – Bel giro di Max Verstappen su gomma soft nuova, ma Sainz è superiore: lo spagnolo chiude in 1:32.065 e si porta in prima posizione, davanti Norris. oltre mezzo secondo rifilato al due volte Campione del Mondo.
12:20 – Ultimi minuti di Prove Libere, monoposto in pista con gomma rossa per cercare gli ultimi decimi prima delle Qualifiche.
12:18 – Norris chiama, Piastri risponde: l’australiano, su gomma rossa, si porta in quarta posizione, pagando comunque un distacco di oltre 4 decimi dal compagno di squadra.
12:16 – …ma Hamilton si migliora e strappa dalle mani del francese la seconda posizione. Si migliora anche che con gomma rossa chiude il giro in 1:32.303 e si porta in prima posizione.
12:14 – Seconda posizione per Ocon, primo alfiere Alpine a lanciare un segnale incoraggiante in queste FP3. Il francese si inserisce tra Russell e Hamilton…
12:13 – Nuova gomma rossa per Hamilton. Stessa mescola anche per Albon, che sale in quarta posizione.
12:09 – Un po’ spento Pérez, in difficoltà nello scalare la classifica. Ora il messicano è in ottava posizione, ma il distacco da Verstappen, quarto, si assesta su due decimi.
12:02 – Rientra ai box Sainz per montare una nuova gomma gialla. Doppia sosta in casa Ferrari, con Leclerc che va a seguire la medesima strategia del compagno di squadra.
12:00 – Sale Hamilton, che si porta in seconda posizione a 222 millesimi dal compagno di squadra.
12:00 – Primo giro di boa della sessione, diamo un’occhiata alla classifica: comanda Russell, insegue Sainz. Subito dopo Verstappen, Leclerc, Hamilton, Norris, Alonso, Magnussen, Ocon e Sargeant.
11:57 – Russell migliora ulteriormente il proprio tempo e, sfruttando nuovamente i vantaggi del compound morbido, conquista la prima posizione. È il primo pilota a spingersi oltre il muro dei 33 secondi (1:32.883).
11:55 – La pista è in evoluzione e i tempi continuano progressivamente a scendere. Leclerc e verstappen ne approfittano per montare un nuovo set di medie.
11:53 – Una Ferrari complessivamente in forma data la quarta posizione di Leclerc, che però non è esente da errori – riesce ad assemblare un giro pulito solo dopo diversi tentativi.
11:51 – Sainz, però, fa di meglio: lo spagnolo, su gomma media, segna un 1:33.195 ed è al momento il migliore riscontro cronometrico della sessione.
11:50 – Ottimo settimo tempo di Magnussen, che chiude il giro in 1:34.118. Nel mentre Russell fa fruttare il compound soft e si porta in testa alla classifica provvisoria.
11:49 – Scende in pista anche Sargeant, ora tutte le monoposto sono in pista.
11:48 – Si migliora Norris, che lascia la quinta piazza per salire in terza, alle spalle di Verstappen e Sainz. Quarto Russell, ma con gomma soft.
11:46 – In pista anche Piastri, che gira su gomma hard. Tutta la gamma di mescole è in pista al momento.
11:45 – Risponde Verstappen, che gira 118 millesimi più veloce e strappa la leadership dalle mani del pilota Ferrari.
11:44 – Sainz! Primo esclamativo per il pilota spagnolo, che abbatte il muro dei 34 secondi e si porta in prima posizione in 1:33.778.
11:43 – Suona la carica Bottas, che congela le lancette del cronometro sul 1:34.985 e si porta alle spalle di Stroll. Va sottolineato che il finlandese ha un vantaggio di mescola rispetto il resto delle monoposto in griglia.
11:39 – Terzo tempo di Stroll, a 62 centesimi da Leclerc.
11:38 – Nonostante lo svantaggio di mescola, Verstappen è il più veloce in pista: 1:34.402 su gomma media, segue Leclerc a 6 decimi.
11:36 – Poche al momento le monoposto in pista: le due Alfa Romeo su gomma rossa, le due Red Bull su gomma gialla, le due Ferrari su gomma gialla, Stroll e Gasly su gomma gialla.
11:33 – Vi consigliamo di iscrivervi al nostro canale Telegram per rimanere sempre aggiornati sul mondo del Motorsport.
11:30 – Benvenuti! Bandiera verde in pista e le FP3 del GP di Singapore 2023 hanno inizio.