F1 – Singapore, ancora Sainz il migliore nelle libere 3 a Marina Bay

F1 – Singapore, ancora Sainz il migliore nelle libere 3 a Marina Bay

16 Settembre 2023 0 Di Martina Milia

Tanta curiosità. E’ questo il mood che arricchisce la terza sessione di prove libere del GP di Singapore 2023, quindicesimo round stagionale del Mondiale di Formula 1.

In particolare, le domande nate all’interno del paddock ruotano tutte intorno alla Ferrari, la migliore del venerdì di libere con un 1-2 tutto rosso prima con Leclerc e poi con Sainz. La scuderia di Maranello, dunque, almeno per il momento è la candidata principale alla pole position, con l’occhio sempre rivolto alla Red Bull e l’incognita che si sia nascosta.

Curiosità dunque su come la Ferrari possa confermare i long-run di ieri che hanno evidenziato una SF-23 competitiva ma in difficoltà sulla gestione delle gomme col passare dei giri.

Alle 11:30 italiane al via l’ultima ora a disposizione per i team prima delle qualifiche.

Nervosismo diventa, invece, la sensazione percepita da Max Verstappen che parte decisamente bene piazzandosi immediatamente primo, ma poi lamenta problemi con il muretto. “Up-shift”, è attorno a questo che si concentrano le lamentele dell’olandese sul finire delle libere.

Grandissimo secondo miglior tempo di Lando Norris che si candida ad un posto tra le prime file per la gara di domani. Non da meno l’altra Mclaren di Piastri settima.

Risponde presente anche la Mercedes, con il secondo tempo di George Russell (con qualche rammarico su quel secondo settore non impeccabile) con gomme soft usate a soli 69 millesimi dal miglior tempo dello spagnolo della rossa. Quinta l’altra vettura di Hamilton.

Le qualifiche, che scatteranno alle ore 15:00 italiane, si disputeranno in condizioni molto differenti rispetto alle libere. Cala la notte e ma soprattutto le temperature dell’asfalto con una pista decisamente più gommata.

+ posts