WRC | Pirelli out dal 2025! Ecco l’annuncio ufficiale

WRC | Pirelli out dal 2025! Ecco l’annuncio ufficiale

16 Settembre 2023 0 Di Sebastiano Vanzetta

Ora è ufficiale: a partire dal 2025, Pirelli non fornirà più gli pneumatici del mondiale WRC. Ancora tre costruttori in lizza.

Pirelli ha deciso che al termine del contratto con il WRC, non fornirà più gli pneumatici del mondiale rally. Questo perché ha deciso di non partecipare al bando per la fornitura delle gomme per il trienni 2025-2027. La casa di pneumatici italiana, dunque, fornirà gli pneumatici ancora per la stagione 2024, uscendo di scena l’anno successivo.

Pi-rally

L’esperienza di Pirelli come singolo fornitore inizia nel 2021, quando la casa di Milano vince il bando per rimpiazzare Michelin e per fornire gli pneumatici alle nuove vetture Rally1 che avrebbero debuttato nel 2022, nonché a tutte le altre categorie del mondiale come il WRC-2 e il Junior WRC.

Pirelli, sin dagli anni ’70, si è sempre cimentata nella produzione di pneumatici da rally, ma solo nel 2021 è riuscita a coronare il “sogno” di diventare fornitore unico. I piloti, però, in questi tre anni non hanno profuso parole troppo dolci verso le gomme del costruttore italiano, considerate troppo fragili soprattutto sullo sterrato e troppo inclini a forature.

Nonostante il grande impegno profuso, Pirelli ha deciso di non continuare la sua esperienza nel mondiale rally non inviando la propria candidatura alla FIA e al Promoter, e rilasciando in un comunicato stampa questa mattina.

Pirelli non ha inviato la propria candidatura per fornire gli pneumatici al FIA World Rally Championship per il periodo 2025-2027. Di conseguenza, l’azienda italiana concluderà la sua esperienza come singolo fornitore nel 2024, avendo realizzato i target posti tre anni fa all’inizio dell’attuale contratto“.

Ciò però non vuol dire che Pirelli non si impegnerà più nel mondo dei rally. “Pirelli – presente in più di 350 campionati di motorsport nel mondo – continuerà ad impegnarsi nei rally e continuerà la sua partecipazioni nelle altre competizioni rallystiche nelle quali è coinvolta”.

Queste includono il FIA European Rally Championship, vinto quest’anno da Hayden Paddon su una Hyundai equipaggiata con gomme Pirelli. L’ERC è organizzato dallo stesso promoter del WRC con altri costruttori di pneumatici che ne prendono parte. Pirelli è presente in più di 40 campionati nazionali di rally nel mondo così come una varietà di altri eventi per vetture da rally moderne e storiche”.

Con la decisione di Pirelli di non partecipare più al mondiale rally, la gara per aggiudicarsi la fornitura unica per il trienni 2025-2027 si è ridotta a tre contendenti: i francesi di Michelin, precedente fornitore del mondiale, gli indiani di MRF e i coreani di Hankook.

Seguici sui social!

Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

+ posts