Sainz: “Siamo dietro a McLaren e Red Bull”
23 Settembre 2023Sesta posizione: è questo il risultato ottenuto da Carlos Sainz sul tracciato di Suzuka. Lo spagnolo della Ferrari ha fatto segnare un tempo che lo colloca a circa un secondo dal pole man Verstappen e a tre decimi dal compagno di squadra Leclerc, che scatterà dalla quarta casella.
Un risultato che, tuttavia, non era inaspettato: durante il corso della stagione (e anche nel weekend giapponese) la Ferrari si è trovata a soffrire le curve ad alta velocità. Altre vetture, come la McLaren e Red Bull, si trovano invece a proprio agio in questa tipologia di curve e la qualifica della giornata odierna lo dimostra: dietro Verstappen sono presenti i due piloti McLaren Norris e Piastri.
Le dichiarazioni del pilota Ferrari
Al termine delle qualifiche Carlos Sainz ha rilasciato alcune dichiarazioni sull’argomento spiegando come abbia provato a sperimentare qualcosa di diverso dal punto di vista del set-up per il weekend giapponese: “Volevo provare delle cose per cercare di andare meglio nelle curve veloci. E’ uno dei nostri punti deboli e sapevamo che sarebbe stato difficile come circuito. Sicuramente non è stata la cosa migliore da fare ma sapevamo che McLaren e Red Bull erano davanti”.
Sul piano di preparazione: “Questa mattina e ieri ho provato a cambiare diverse cose sul set-up e sul bilanciamento, in modo da provare a mettere la vettura in una condizione differente. Ma non ha funzionato e siamo dovuti tornare indietro a un set-up più basico che conosco, Questo però non mi ha permesso di avere molto tempo per entrare nel ritmo e ciò ha compromesso il mio weekend in generale. Sono comunque felice di aver provato queste cose”.
Sainz si è anche espresso sul giro dell’altro pilota della Rossa, Leclerc: “Charles è stato molto veloce nell’ultimo tentativo però io ho perso molto nel primo settore nel mio ultimo giro. Lui è stato di circa uno o due decimi più veloce di me nel corso del fine settimana”.
Lo spagnolo ha infine concluso con alcune dichiarazioni sulla gara di domani: “Pensiamo che la McLaren sarà più veloce anche in gara seppur di poco. Magari avremo una chance con l’undercut, tutto può succedere domani”.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!