Vasseur: “Vogliamo il secondo posto, ma senza sacrificare il 2024”

Vasseur: “Vogliamo il secondo posto, ma senza sacrificare il 2024”

28 Settembre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, afferma che la squadra di Maranello non può “rimandare la lotta” con i rivali della Mercedes concentrandosi completamente sul 2024.

Nelle quattro gare disputate dopo la pausa estiva,  la Ferrari ha superato l’Aston Martin per il terzo posto nel campionato costruttori. Inoltre, il team di Maranello ha ridotto il distacco dalla Mercedes, seconda, da 56 punti a 20. A Singapore, Carlos Sainz è diventato il primo vincitore non-Red Bull della stagione.

Come altri team, la Ferrari ha già trasferito il suo programma nella galleria del vento alla sua vettura 2024, ma Vasseur insiste sul fatto che il team continuerà a inseguire la Mercedes senza sacrificare alcuno sforzo verso il programma del prossimo anno.

“Non devi rimandare la lotta, oggi la lotta è con la Mercedes e dobbiamo affrontarla”, ha detto il francese. “È sempre il modo migliore per prepararsi per il futuro, per la mentalità della squadra, per tutti essere in lotta è fondamentale. E continueremo questa lotta fino alla fine della stagione.”

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, afferma che la squadra di Maranello non può "rimandare la lotta" con i rivali della Mercedes concentrandosi completamente sul 2024.

 “Non è mai un sacrificio, perché penso che la prestazione derivi dalla prestazione. È troppo tardi per entrare nella galleria del vento per questa stagione, ma quello che possiamo fare sulla vettura attuale ci aiuterà per il prossimo anno.”

La Ferrari ha portato un nuovo fondo a Suzuka, uno degli ultimi importanti aggiornamenti per l’SF-23. Tuttavia Vasseur ne ha minimizzato l’importanza nel contesto del miglioramento del degrado degli pneumatici dimostrato dal team a Suzuka. “Quello che puoi portare sulla macchina è una questione di potenziale”, ha detto. “Il degrado è un’altra storia e non dobbiamo mescolare tutto. Ma certo il potenziale aiuta sempre. E per meno di un decimo saremmo stati in prima fila, poi è un’altra storia, hai l’aria pulita e così via.”

“A volte i piccoli dettagli fanno, alla fine della gara, una differenza enorme perché quando sei in lotta devi copiare gli altri. È una storia diversa. Ma penso che sarà così fino alla fine della stagione. Abbiamo fatto la pole a Monza per un centesimo, la settimana scorsa a Singapore per cinque centesimi, qualcosa del genere, [in Giappone] abbiamo perso la prima fila per cinque centesimi, e sarà questione di centesimi per il resto della stagione.”

+ posts