Haas rivoluziona il garage

Haas rivoluziona il garage

2 Ottobre 2023 0 Di Alessandro Galliano

Mentre Haas attende un importante aggiornamento in pista il team ne ha uno sviluppato uno esterno. Il recente doppio round asiatico ha visto un nuovo layout ai box, il più piccolo della F1.

Questa è la prima volta che il garage Haas è stato adattato in modo significativo da quando il team è entrato nella griglia di F1 nel 2016. Il caposquadra Günther Steiner ha dichiarato che Haas doveva migliorarlo, dati i gli altissimi costi di mantenimento del layout precedente.

“Non è mai cambiato nel corso degli anni”, ha detto Steiner.

“Ma se guardi ai garage, non c’è più molta evoluzione. Normalmente la gente li tiene uguali per cinque o sei anni.”

“Poi però invecchiano, devi ripararli, devi dipingerli ogni volta.”

“Ad un certo punto devi cambiarlo.”

Il pattern adottato da tempo da molti team serve per facilitare la comunicazione tra gli ingegneri. Mentre ciò che non è strettamente necessario viene spostato per liberare spazio e facilitare l’accessibilità. Ciò avvicina maggiormente la Haas agli altri team, anche se si tratta solo di un garage.

gunter steiner

Le mode della F1

“In F1 alcune cose seguono una tendenza”, ha detto Steiner. “Monkey see, monkey do. Lo hanno fatto tutti gli altri, quindi devo farlo anch’io.”

“Normalmente sono contrario. Perché per me è più importante l’efficienza: se la paghi in un anno o due, vedi che è un investimento. Non voglio essere il ragazzo più trendy se questo non ci rende più veloci.”

Il nuovo allestimento consente di risparmiare circa 4 tonnellate per viaggio e può far parte del trasporto marittimo anziché aereo, il che comporta un chiaro risparmio sui costi oltre ad essere più sostenibile.

“Devi chiederti dove investi i tuoi soldi” ha detto Steiner. Due anni fa il budget era basso. Stavamo lottando, ma era un investimento. Perché se ottieni grandi sponsor, devi anche soddisfarli. Non è possibile mantenere le cose sempre uguali, bisogna stare al passo con i tempi.”

“Ed è quello che abbiamo cercato di fare. Ma anche il risparmio è importante, anche perché i costi degli aerei sono aumentati tantissimo. Quindi, lo ripaghi più velocemente ora rispetto a otto anni fa.”

“Prima non era un problema. Ora, se prendiamo quella somma, possiamo risparmiare sul trasporto aereo e sono un sacco di soldi.”

Garage molto più attuale

Sebbene il cambiamento del garage possa sembrare superfluo, presenta vantaggi essendo più accessibile e offrendo un ambiente di lavoro migliore. E gli sponsor non devono essere sottovalutati.

“Possiamo fare molte più cose per gli sponsor e cose del genere”, ha detto Steiner. Lo rendiamo semplicemente più interattivo quando ci sono le telecamere, perché tutto diventa datato, sai? Puoi mettere il rossetto ad un maiale per un periodo piuttosto lungo. Ma ad un certo punto bisogna cambiare. Era solo il momento di combinare alcune cose.”

Leggi anche: Hulkenberg prevede un mercato piloti movimentato nel 2024

+ posts