AlphaTauri, nuovo pacchetto di aggiornamenti negli USA

AlphaTauri, nuovo pacchetto di aggiornamenti negli USA

13 Ottobre 2023 0 Di Ivan Mancini

La scuderia di Faenza scenderà in pista ad Austin con un nuovo fondo, il secondo dopo Singapore, nella speranza di sfruttare gli ultimi appuntamenti stagionali per risalire la classifica. A fare il punto della situazione Guilherme Dezoteux, responsabile delle prestazioni del veicolo in casa AlphaTauri.
 

Nuovo fondo in casa AlphaTauri in vista del GP degli Stati Uniti. Sul circuito del COTA il team di Faenza, che dal “basso” dei 5 punti iridati occupa l’ultima posizione nella Classifica Costruttori, porterà in pista un nuovo pacchetto aerodinamico per provare a risollevare le sorti di un’AT04 finora poco performante. Guilherme Dezoteux, responsabile delle prestazioni del veicolo in casa AlphaTauri, ha fatto il punto della situazione in un’intervista raccolta da RaceFans.net.

 

Le parole di Guilherme Dezoteux

L’aggiornamento del fondo che abbiamo portato qui [a Losail, ndr] riguarda l’affidabilità. Si trova nella parte anteriore del fondo e serve a rendere la superficie aerodinamica più consistente e più robusta, quindi è un aggiornamento minoritario. Il pacchetto più grande è arrivato a Singapore, dove abbiamo portato un fondo completamente nuovo assieme a una nuova carrozzeria. L’aggiornamento ha funzionato bene perché vediamo dei miglioramenti, più in curva che in rettilineo. La macchina in generale ha fatto un passo in avanti e pensiamo che questo sia uno dei fattori principali per cui siamo stati in grado di avvicinarci alla Q3 nelle ultime gare” ha ammesso Guilherme Dezoteux.

Daniel Ricciardo AlphaTauri
Daniel Ricciardo durante il fine settimana in Ungheria.
© Copyright: Moy / XPB Images

Ma le modifiche non si limitano al fondo montato a Singapore. Il tecnico francese, infatti, ha annunciato che gli stabilimenti AlphaTauri sfrutteranno la settimana di attesa prima del GP degli Stati Uniti per produrre un nuovo pacchetto di aggiornamenti, la cui componente principe sarà proprio un altro fondo, nella speranza di continuare il trend positivo evidenziato nelle ultime gare e migliorare il piazzamento nel Mondiale Costruttori.

Abbiamo un nuovo fondo in arrivo, ancora una volta. È la componente principale della vettura e tutti la stiamo sviluppando molto perché c’è ancora molta prestazione da trovare sul fondo di queste monoposto. Stiamo fabbricando i nuovi fondi per Austin, sperando che sia un altro passo nella stessa direzione. È giusto dire che da Silverstone in poi gli aggiornamenti hanno dato i loro frutti ed è un segnale positivo per il reparto aerodinamico. La correlazione è un esercizio difficile e quando inizi a ottenerla significa che l’intera catena, dall’analisi dei dati della vettura alla galleria del vento fino allo sviluppo delle superficie aerodinamiche stanno funzionando“.

+ posts