F1 Academy: svelato il calendario. Supporto alla F1 in ben 7 Gran Premi nel 2024
20 Ottobre 2023Per la prossima stagione di Formula 1, ben sette Gran Premi vedranno il campionato della F1 Academy entrare a far parte del grande circus come nuovo supporto. Dopo un anno molto difficile per l’academy, la stagione 2024 presenterà enormi possibilità per le ragazze. Un anno trascorso nell’ombra del circus principale, con ripetute lamentele per quanto riguarda la visibilità delle gare stesse, ma oggi è stato compiuto un importante passo avanti. All’inizio il campionato aveva visitato solo alcune delle tappe di massimo livello, ma la proposta per il prossimo anno è sicuramente più allettante.
La strada per riavere una donna in Formula 1 è sicuramente ancora lunga, visti gli stereotipi che ancora offuscano la mente di molti “fans“, ma gli sforzi fatti dal nuovo amministratore delegato, Susie Wolff, hanno sicuramente marcato un cambio di rotta rispetto alle difficoltà degli ultimi anni. Il capitolo del 2023 si chiuderà questo weekend ad Austin, dove avrà luogo l’unica data extra europea del campionato.
Nuovo calendario stagione 2024
Il campionato 2024 sarà costituito da sette gare, ma si correrà in tre continenti differenti (Europa, America ed Asia). Le ragazze correranno in Arabia Saudita, Miami, Spagna, Olanda, Singapore, Qatar ed Abu Dhabi. La novità importante è che per tutte le gare la F1 Academy sarà il supporto della Formula 1, un gesto cruciale per la visibilità. Entrambe le categorie concluderanno con fuochi d’artificio le loro stagioni proprio lo stesso weekend, tra 6-8 Dicembre.
“Vogliamo ispirare ragazze e donne in tutto il mondo e mostrare loro che c’è un posto per loro nel nostro sport, e correre a fianco della F1 ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo.” Queste sono state le impattanti parole di Susie Wolff. Parole che ricordano a tutti che le donne hanno un posto in questo sport perché lo meritano. Lavorano come gli uomini per raggiugere i propri obiettivi e realizzare i propri sogni. Wolff ringrazia anche tutti i promotori che hanno offerto enormi possibilità a questo campionato. Che i riflettori si spostino quindi anche sulle ragazze che ogni weekend di gara regalano spettacolo con la loro bravura.