FE | NIO cambia nome: si chiamerà ERT Formula E Team
20 Ottobre 2023Il costruttore di macchine cinese NIO sparisce dalla denominazione della squadra, l’arrivo di un nuovo investitore ha infatti cambiato il nome in ERT Formula E Team.
L’era del team NIO giunge alla parola fine: il costruttore cinese non farà più parte della denominazione della squadra. Il team capitanato da Alex Hui ha cambiato nome dopo l’arrivo di nuovi investitori tra le fila anglo-cinesi.

I piloti saranno Sergio Sette Camara e Dan Ticktum, già riconfermati nel mese di Settembre per la Season 10. Questa coppia ha portato diversi buoni risultati al team nella passata stagione, entrando in diverse occasioni nelle fasi finali della qualifica ed arrivando per ben 9 volte in zona punti.
Alla base del progetto lo sviluppo e la commercializzazione delle tecnologie di ERT (acronimo di Electric Racing Team), ed i test in pista durante le gare per poi importarle nelle macchine stradali.
Alex Hui, il team principal ERT dichiara: “Siamo fieri di rivelare la nostra nuova identità come ERT Formula E Team, è uno step eccitante del nostro cammino. Come unico team ufficiale, non legato ad un costruttore di elementi originale, il nostro powertrain ed anche lo sviluppo del software è stato condotto in maniera indipendente. Siamo quindi in una vera e propria posizione unica”.
“Utilizzando tutto ciò che abbiamo imparato in pista, è già stato appurato che abbiamo tanto da offrire in termini di miglioramento del mezzo. Non solo in relazione al powertrain, ma a tutte le soluzioni ingegneristiche della macchina, un qualcosa che interessa a gran parte dell’industria automobilistica. La nostra progressione andrà avanti in maniera naturale, commercializzando le nostre competenze nel campo del movimento elettrico. Un campo che viene adottato sempre di più globalmente. Soprattutto la Formula E va ad offrire una grande piattaforma per tutti i costruttori”.
Il team ERT rivelerà la propria livrea poco prima dei test di Valencia, che cominceranno nella mattinata di Lunedì 23 Ottobre.
Amante dei motori e del ciclismo, soprattutto su sterrato e Pietre. La Parigi-Roubaix e la 500 miglia di Indianapolis un mantra