F1 | Sprint Race GP Stati Uniti: Dominio di Max
22 Ottobre 2023Verstappen vince in solitaria la Sprint Race. Dietro di lui, Hamilton e Leclerc, che precede Norris. Alonso e Piastri fuori dai punti
Dopo aver segnato il miglior tempo nella Sprint Shootout, Max Verstappen partirà dalla prima casella. Di fianco lui troviamo il Poleman di ieri, Charles Leclerc. Dietro di loro, due piloti in grande forma: Lewis Hamilton e Lando Norris. Saranno costretti alla rimonta sia George Russell che Fernando Alonso, entrambi fuori dalla top10.
Insomma, le aspettative per questa Sprint Race sono molto alte!

La partenza
Leclerc parte bene, ma Verstappen chiude la porta in modo molto aggressivo e si tiene dietro Charles, che viene superato però anche da Hamilton. Dietro di loro, Sainz passa entrambe le McLaren, mentre Russell risale fino all’ottava posizione.

Nella prima parte di gara Hamilton rimane vicino a Verstappen, mentre Piastri appare in difficoltà e viene superato da Perez. Dopo poche curve viene infilato anche da Russell e poi pure da Gasly. Tuttavia, il sorpasso di Russell avviene fuori dalla pista, e il numero 63 viene penalizzato di 5 secondi.

Dal giro 7 Max inizia ad allontanarsi da Hamilton e ad aprire il gap. Mentre Piastri viene superato pure da Albon, la gomma rossa di Sainz inizia a calare e Norris si avvicina.
La seconda metà di gara
Al giro 10 Norris passa Sainz, il sorpasso viene fatto allo stesso modo pure da Perez il giro dopo.

Anche Russell si avvicina a Sainz, che a 5 giri dal termine risponde ai primi attacchi dell’inglese. Norris negli ultimi giri recupera Leclerc, ma non riesce ad attaccarlo.
Verstappen vince la Sprint, rifilando quasi 10 secondi ad Hamilton. Sul podio Leclerc che regola Norris. Perez chiude quinto ma lontano dal podio. Sesto Sainz, davanti a Gasly, che approfitta della penalità di Russell (8°).
Tra gli assenti di giornata, la Haas, con Hulkenberg 15° e Magnussen 18°, e l’Aston Martin, con Alonso 13° e Stroll ritirato.
Da segnalare la buona prestazione di Ricciardo, 12° al traguardo.