Sainz: “Abbiamo voluto rischiare con la gomma soft”.
22 Ottobre 2023Ferrari contenta a metà dopo la Sprint Race del GP degli Stati Uniti sul tracciato di Austin: alla terza posizione di Leclerc si contrappone infatti la sesta posizione di Carlos Sainz. Una gara Sprint complicata per lo spagnolo che, dopo i 19 giri previsti, ha concluso nella stessa posizione da cui era partito.
Il risultato deriva sicuramente dalla scelta del numero 55 della Ferrari di montare un set di gomme soft anziché un set di gomme medie. Il vantaggio di gomma è stato evidente nella prima parte di gara facendo guadagnare due posizioni allo spagnolo. Dal 10° giro però il degrado ha cominciato a manifestarsi con Sainz che ha dovuto guardarsi le spalle dal ritorno della Mercedes di Russell.
Al termine della Sprint, il pilota della Ferrari ha rilasciato alcune dichiarazioni a riguardo: “Vedendo gli altri partire con la gialla, ho pensato che non fosse giusta la scelta della soft. E’ stata una gara prettamente difensiva, ho fatto del mio meglio per mantenere la posizione da cui ero partito. Ad ogni modo credo che tutto ciò possa esserci utile in futuro”.
Lo spagnolo è stato molto chiaro anche sul motivo che lo ha portato a questa scelta: “Dai modelli che avevamo la soft non era indicata come una brutta gomma. Se fosse stato il contrario non l’avremmo presa in considerazione. A differenza degli scorsi anni non si è rivelata una scelta vincente. L’aspetto positivo è che in vista della gara abbiamo informazioni su tutte le mescole”.
Sainz, infine, ha anche dichiarato di non essersi trovato particolarmente a suo agio per tutto il weekend: “Charles si è adattato meglio di me. Nei weekend sprint si ha il set-up di base e non ho avuto modo di spostare la vettura verso le mie preferenze. Credo, infine, che la quantità di dossi mi abbia tolto parecchia fiducia nelle curve veloci”.
Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Nessun costo, tutto gratis. Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!