“La Fia dovrebbe trovare un modo per rallentare Verstappen”.
22 Ottobre 2023Hamilton invoca la Fia nella speranza di raggiungere Red Bull.
Dopo un anno passato a dominare in lungo e in largo, Max Verstappen oggi avrà l’occasione di eguagliare il record di vittorie in un anno di Lewis Hamilton, fermatosi a quota 15.
Sorprendentemente (ma neanche troppo) proprio Hamilton, alla fine della sprint, ha parlato di come la Fia dovrebbe mettere mano ai regolamenti futuri per far sì che il dominio Red Bull possa cessare, o quantomeno che si ricompatti l’intero gruppone.

“Penso che, nel nostro sport, dobbiamo continuare a lavorare per assicurarci di avere gare ravvicinate. Penso che abbiate visto lo share diminuire notevolmente quest’anno, e ciò non può che essere influenzato dalla concorrenza che c’è in pista.”
“Quindi, dobbiamo assicurarci che la federazione prenda le decisioni giuste per mantenere tutti vicini e gareggiare ad alti livelli dall’inizio fino alla fine.” Sono le parole dell’inglese.
La risposta di Ben Sulayem

Le parole di Hamilton hanno riscosso grande clamore, fino ad arrivare ai piani alti del circus. A replicare al sette volte campione del mondo è stato proprio il patrono della F1 Ben Sulayem, il quale ha risposto senza alcun tipo di peli sulla lingua.
“Non è giusto andare a punire il successo”, ha esordito.
“Voglio dire, sono aperto a suggerimenti se si pensi che ci sia un modo per diminuire i distacchi, ma mantenendo democraticità e giustizia sportiva”.
“Inoltre, anche lui mi pare abbia goduto di un lungo periodo di dominio” ha poi concluso.
Insomma, la lotta Hamilton – Verstappen sembra non finire mai.
ambizioso, perfezionista e in cerca di migliorarsi costantemente.