Marko a sorpresa: in Messico elogi per l’inizo di Perez

Marko a sorpresa: in Messico elogi per l’inizo di Perez

28 Ottobre 2023 0 Di Nicola Cobucci

Helmut Marko ha sostenuto l’inizio del fine settimana di gara di Sergio Perez al Gran Premio di Città del Messico, ritenendo anche che la McLaren non rappresenti una minaccia per la Red Bull.

Nonostante nella seconda sessione di prove libere Perez sia stato circa tre decimi più lento del compagno di squadra Max Verstappen, che è stato il più veloce, è stato un venerdì migliore rispetto ad altre gare di quest’anno per il pilota messicano. Perez è attualmente in lotta per assicurarsi il secondo posto nella classifica dei piloti.

Helmut Marko, consulente della Red Bull Motorsport, aveva in passato espresso critiche verso Perez a causa della sua mancanza di prestazioni il venerdì, ma questa volta ha elogiato il pilota di casa per il suo inizio nella difficile sessione di apertura dell’Autodromo Hermanos Rodriguez, dove Perez ha concluso quinto.

“Essere solo tre decimi più lento di [Verstappen] è già un buon segno per essere un venerdì”, ha dichiarato Marko a Motorsport Magazine. “Un Gran Premio di casa come questo ti dà un’ulteriore motivazione, e ti senti subito in uno stato d’animo migliore.”

Helmut Marko ha sostenuto l'inizio del fine settimana di gara di Sergio Perez al Gran Premio di Città del Messico, ritenendo anche che la McLaren non rappresenti una minaccia per la Red Bull.

Marko ha anche sottolineato che i problemi sui long run con le gomme anteriori sembrano essere stati risolti, in quanto sono svaniti durante la prima sessione di prove libere. Ha continuato affermando: “Abbiamo avuto la situazione sotto controllo nella seconda sessione, e sia i run brevi che quelli lunghi sembrano promettenti.”

Sebbene Lando Norris della McLaren fosse a solo un decimo da Verstappen nei tempi delle FP2, Marko si è dimostrato sicuro che la McLaren MCL60 non rappresenterà una sfida in termini di prestazioni su lunga distanza. Il consulente Red Bull ha concluso dicendo: “In una gara con 71 giri, non credo che la McLaren possa tenere il passo di Verstappen. Tuttavia, è comunque migliore di Oscar Piastri, dato che quest’ultimo ha problemi di usura delle gomme.”

+ posts