Stella: “Norris in Messico mi ha ricordato Alonso a Valencia 2012”
2 Novembre 2023Lando Norris in Messico si è reso protagonista di un’incredibile rimonta che al suo team principal, Andrea Stella, ha ricordato l’iconica gara di Alonso in Ferrari a Valencia nel 2012.
Dopo una qualifica disastrosa, a causa di un errore proprio, una bandiera gialla inopportuna e un problema al sistema di alimentazione, Lando Norris non ha superato il taglio del Q1, costretto a partire dalla diciassettesima casella la domenica di gara in Messico.
Partito dalle retrovie, risalito fino alla decima posizione, crollato poi in quattordicesima dopo la ripartenza a causa della bandiera rossa e terminato la gara quinto. Votato “Driver of the Day” in merito alla sua straordinaria rimonta, Lando Norris è stato elogiato dal suo team principal. Quest’ultimo ha paragonato la gara dell’inglese a quella di Alonso in Ferrari a Valencia nel 2012, quando Stella era suo ingegnere di pista.
“Questa gara mi ha fatto pensare a Valencia 2012. All’epoca partimmo undicesimi e poi vincemmo la gara” ha dichiarato Stella.

Le parole di Andrea Stella
“Beh, in tutta onestà, stavo avendo una conversazione al muretto con l’ingegnere di pista di Lando, Will Joseph, che si è girato verso di me e mi ha detto: ‘È una delle migliori di Lando!’. E io ho risposto: ‘Will, è una delle migliori in assoluto!” Ha espresso il team principal del team di Woking.
Una prestazione che capita al momento giusto e che ha lasciato tutti estasiati. Soltanto il sabato, dopo la deludente qualifica, Norris aveva fatto di nuovo autocritica ai microfoni, ribadendo la sua convinzione di “non essere abbastanza bravo”. Parole però smentite la domenica da lui al volante e da Stella, che è rimasto colpito anche dal numero di sorpassi effettuato.
“Ci sono stati così tanti sorpassi in Messico. Ieri tutti dicevano che sarebbe stato difficile sorpassare gestendo le temperature della power unit e dovendo fare il lift and coast. Sono semplicemente impressionato. Una delle migliori giornate per un pilota a cui abbia mai preso parte”.

Se solo la qualifica fosse andata meglio…
Nonostante la grandissima gara, in McLaren c’è anche tanto rammarico per quello che sarebbe potuto essere. Il passo mostrato dal pilota numero 4 era molto buono e se fosse partito davanti avrebbe sicuramente lottato per il podio.
“Da una parte siamo entusiasti di aver visto questo tipo di capolavoro”, ha sottolineato Stella. “Dall’altra, come ha detto Lando nel giro di rientro, se avessimo fatto un buon lavoro il sabato avremmo potuto lottare per il podio. Il ritmo era quello giusto per farlo”.
“Eravamo nella condizioni di essere la seconda miglior macchina, forse insieme ad Hamilton” ha continuato. “C’è un po’ di frustrazione, ma se me lo aveste chiesto ieri (sabato), non avrei mai pensato che avremmo potuto superare così tante macchine. Preferisco concentrarmi sul meglio di questa gara e spero che l’intero team e tutti i tifosi ricevano lo stesso tipo di messaggio. Noi ci siamo, non ci arrendiamo. Siamo competitivi ma dobbiamo fare un lavoro migliore nell’arco di tutto il weekend di gara”. Ha concluso Andrea Stella.
