Marko evidenzia l’errore che è costato il podio a Pérez
7 Novembre 2023Sembra che la serie di sfortune di Sergio Pérez stia pian piano sparendo. Dopo la gara di Interlagos, il messicano si è praticamente assicurato il secondo posto nel campionato, a due gare dalla fine dell’anno.
Il vantaggio di Sergio Pérez su Lewis Hamilton è di 30 punti a due gare dalla fine. Sembra che il messicano abbia reagito in tempo, una situazione che ha addirittura suscitato l’approvazione di Helmut Marko. Tuttavia, il consulente di Red Bull non si accontenta e ha espresso rammarico per il fatto che Pérez non sia riuscito a superare Fernando Alonso nella battaglia per il podio. Quindi non ha esitato a sottolineare l’errore commesso da Pérez nelle curve finali che gli è costato il podio.
Marko è sempre stato noto per essere schietto e dire ciò che pensa, un atteggiamento che ha causato alcuni problemi con ‘Checo’ in passato. Tuttavia, nonostante sembri che le acque si siano calmate e che tutto sia più tranquillo nel box di Red Bull, il consulente ha voluto esprimere il suo punto di vista sulla battaglia nwgli ultimigiri tra Alonso e Pérez.

Le parole di Marko
Secondo Marko, Pérez avrebbe potuto fare le cose in modo diverso, anche se ha ammesso che è molto più facile parlare dopo aver visto il risultato. “L’errore è stato che non è uscito bene dalla curva 3, e poi ha fatto una piccola mossa sul rettilineo d’arrivo in direzione della curva 1”, ha osservato. E per questo ha pagato un prezzo molto alto, poiché ha perso il podio, almeno secondo Marko.
Le sue parole coincidono con quelle di Alonso, che ha anche spiegato dopo la gara che quell’errore nella curva 1 gli ha restituito fiducia per attaccarlo nuovamente. Ed è lì che è stato preparato il sorpasso sensazionale, con un lieto fine per lo spagnolo.
Tuttavia, ciò non diminuisce l’importanza del buon ritmo e dei buoni risultati ottenuti dal pilota nelle ultime gare. Per Marko, questa reazione non è passata inosservata, e ha anche elogiato pubblicamente il pilota.

“Da Austin, il ritmo è stato appropriato sia in qualifica che in gara”, ha osservato. Va ricordato che Marko è stato molto critico nei confronti di Pérez durante la stagione, quando il messicano non riusciva a prendere il ritmo della vettura.
La cosa più positiva della situazione è il vantaggio di Red Bull nel campionato piloti, che sembra rendere possibile la tanto agognata doppietta. “Ora abbiamo un vantaggio di quasi 30 punti su Hamilton. Questo dovrebbe bastare per il secondo posto”, ha concluso.