Red Bull avanti di un paio d’anni? Horner risponde ad Hamilton

Red Bull avanti di un paio d’anni? Horner risponde ad Hamilton

9 Novembre 2023 0 Di Daniele Donzelli

Dopo l’affermazione di Hamilton sul dominio Red Bull nei prossimi anni, Horner ha sottolineato come non sia scontato per la squadra continuare vincere.

Il 2023 è una stagione da record per la Red Bull. Verstappen ha vinto 17 gare su 20, mentre Perez ha vinto 2 delle restanti 3. L’unico altro pilota che è riuscito a salire sul gradino più alto del podio è Carlos Sainz, vincitore a Singapore. Nel corso della stagione Ferrari, Mercedes e soprattutto McLaren si sono avvicinate e non poco ai rivali austriaci, ma la differenza è ancora importante. Secondo Hamilton, addirittura, la Red Bull sarebbe avanti di “anni” rispetto ai suoi avversari.

Il team principal dei bibitari Christian Horner ha voluto rispondere alle dichiarazioni del pilota inglese parlando ad motorsport.com. Il boss della scuderia austriaca ha sottolineato come sarà importante continuare a sviluppare la macchina, che si sta avvcinando al massimo del potenziale raggiungibile. Questo porterà le altre squadre (che hanno ancora più margine di sviluppo) a chiudere almeno in parte il gap con Red Bull.

“È difficile sapere come andrà [l’anno prossimo]. Penso che in questo periodo dell’anno ci siano campionati vinti in galleria del vento. Noi abbiamo una grande macchina e quindi una grande base. Ma dobbiamo continuare ad evolverla. Il rendimento diminuirà perché la vettura toccando la parte superiore della curva. Gli avversari si avvicineranno di sicuro. Ma la squadra è molto, molto motivata. Nessuno se ne è andato da quando abbiamo vinto il campionato, siamo ancora tutti qui” ha spiegato Horner.

Red Bull avanti di un paio d'anni? Horner risponde ad Hamilton

In seguito, il britannico ha spiegato come sia importante migliorarsi e imparare dai propri errori in qualsiasi momento. Ed è ciò che la Red Bull ha fatto in Brasile, evitando di commettere gli stessi sbagli del 2022.

“Bisogna continuare a migliorarsi in tutte le aree. Penso che il weekend del Brasile 2022 abbia fatto male alla squadra, la nostra prestazione non era al livello che ci aspettavamo. Non avevamo fatto il giusto set-up. Quindi abbiamo imparato le lezioni dell’anno scorso e le abbiamo applicate bene, incentrando la macchina sul passo gara. Alla fine, ne siamo usciti con una pole, la vittoria sprint e il Gran Premio, con un terzo e il quarto per Checo [Perez]. Quindi è stato un ottimo weekend!” ha concluso.

In questo momento Red Bull sembra intoccabile, sia Verstappen che la squadra sono in stato di grazia e stanno dominando senza discussione la Formula 1. Se quanto detto da Horner è vero, però, questa condizione potrebbe non durare troppo a lungo: non ci resta che aspettare l’inizio della prossima stagione per scoprirlo.

+ posts