Magnussen e la curiosità sulle migliorie portate da Haas

Magnussen e la curiosità sulle migliorie portate da Haas

10 Novembre 2023 0 Di Alberto Ghioni

Il pilota danese Kevin Magnussen ha parlato dei miglioramenti della Haas, mettendo in evidenza come il futuro della vettura sia ancora tutto da scrivere.

La Haas non si è certamente distinta per le sue prestazioni durante quest’anno, per questo il team ha portato delle migliorie recentemente. Uno dei due piloti, Kevin Magnussen, recentemente ha parlato proprio di questo in un’intervista al sito motorsport.com, evidenziando la sua curiosità riguardo il vero miglioramento della vettura.

Kevin Magnussen Set at Haas F1 for 2023; Mick Schumacher's Future in Doubt

Le parole di Magnussen

Durante l’intervista, il pilota danese ha dichiarato di essere ancora curioso riguardo il nuovo approccio aerodinamico. Ancora non è chiaro se possa in qualche modo risolvere il problema delle gomme, anche se al momento sembra che sia così. Di certo è necessario analizzare separatamente ritmo gara e ritmo di qualifica, che sono due aspetti totalmente diversi.

F1 News: Magnussen "unsure what's going on" with Haas contract

La prestazione delle gomme, quindi, sembra essere migliorata, quanto meno stando ai piccoli segni che si sono potuti captare in questi weekend. il problema non è ancora del tutto risolto, ma la speranza è che la macchina faccia un grande passo in avanti soprattutto nell’ottica del prossimo anno.

La fortuna di non aver peggiorato

Quando si fanno queste modifiche drastiche il rischio è sempre quello di peggiorare la situazione, piuttosto che migliorarla. Anche Magnussen conviene su questo aspetto, soprattutto col fatto che il team ha sostanzialmente ri-disegnato la macchina da capo, senza però prima testarla sul campo come si fa di solito in inverno.

Haas retains Kevin Magnussen, Nico Hulkenberg pairing for 2024 - ESPN

Questo aspetto deve far riflettere, tenendo conto che la macchina dell’anno scorso, sviluppata a lungo, alla fine non era per nulla meglio di quella rifatta velocemente e senza alcun test.

Una Haas in continua evoluzione

Il team americano è stato senza dubbio una delle delusioni di questa stagione: il team di Gunther Steiner si è dimostrato spesso poco costante e poco performante. Per questo dal prossimo anno ci si aspetta qualcosa di meglio, anche se nelle sue otto stagioni di vita il team americano non ha quasi mai brillato. Eccezion fatta per qualche gara all’anno, infatti, Haas si è spesso trovata a lottare per le retrovie, al massimo ambendo a qualche punto per smuovere la classifica.

Haas VF-23 - Wikipedia

Non è un caso, infatti, che al momento il team di Gene Haas sia tra le squadre più vociferate riguardo ad un possibile abbandono della categoria. Nonostante le difficoltà economiche, però, il team di Magnussen ed Hulkenberg non sembra voler mollare, con la speranza di risorgere una volta per tutti, per poi lottare per le prime posizioni in futuro.

+ posts