F1 | Alfa Romeo KO dopo il GP del Brasile
8 Novembre 2023Con il doppio ritiro per Alfa Romeo al GP del Brasile, Xevi Pujolar ha spiegato cosa abbia costretto Bottas e Zhou a ritirarsi.
Alfa Romeo torna a casa dal Sud America con un doppio ritiro in una gara rocambolesca che presentava tutti i crismi per un arrivo a punti e per soprattutto rilanciarsi nella lotta per l’ottavo posto nel Mondiale Costruttori. Tutto ciò però non è avvenuto con l’Alfa Romeo rimasta penultima a 16 punti, davanti solo di 4 punti alla Haas, scivolata come fanalino di coda.
A fine gara, Xevi Pujolar, responsabile dell’ingegneria di pista di Alfa Romeo, ha spiegato i motivi principali del doppio ritiro di Guan Yu Zhou e Valtteri Bottas, nonostante non avessero ancora aperto le monoposto.
Le dichiarazioni di Xevi Pujolar
“Abbiamo avuto un doppio ritiro. Stiamo verificando, perché abbiamo avuto problemi al sistema di raffreddamento. Non conosciamo ancora i dettagli ma sono due problemi differenti che hanno costretto al ritiro le due vetture, non il medesimo. Questo è ciò che sappiamo al momento, ma abbiamo bisogno di ulteriori indagini e siamo stati molto sfortunati, perché nella gara sprint è stato molto difficile fare progressi. Nella gara lunga, con tutti gli incidenti che si sono verificati, c’era ancora il potenziale per lottare almeno verso il fondo della Top 10”.
“Avevamo entrambe le monoposto vicine ai punti e avevamo il potenziale per lottare. Le AlphaTauri sono ancora più forti di noi, ma almeno potevamo lottare con Ocon e Sargeant, quindi credo che il potenziale ci fosse, ma se non finiamo la gara non possiamo farlo”.
Pujolar ha anche scongiurato l’opzione per cui il team avesse commesso un errore di valutazione legato al raffreddamento della power unit:
“Non abbiamo sbagliato la scelta del raffreddamento. Anche perché le condizioni climatiche sono cambiate e abbiamo potuto adattarci di sessione in sessione. Quindi non siamo rimasti fermi alla configurazione utilizzata venerdì”.
“Il problema è che è andato storto qualcosa nel sistema e dobbiamo capirne la ragione. Ma prima dei due guai che ci hanno costretto al ritiro non abbiamo avuto problemi di passo o cose del genere sul fronte delle temperature”.

Seguici sui nostri canali social!
Sei un grande appassionato della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news sulla Formula 1? Bene! Seguici sui nostri nostri canali e profili