Verstappen racconta la storia dietro alla sua prima vittoria nel 2016.
9 Novembre 2023Verstappen ha raccontato in un podcast qualche retroscena sul dal GP della Spagna del 2016, quando vinse la sua prima gara in Formula 1.
Il Gran Premio corso a Barcellona nella stagione 2016 per molte persone è rimasto impresso come la nascita di una stella che 5 anni dopo avrebbe vinto il suo primo titolo mondiale. La nascita di questa stella che è Verstappen, è avvenuta inaspettatamente anche per l’olandese stesso. L’ormai tre volte campione del mondo ha riflettuto su quella precisa gara, raccontando anche qualche retroscena del prima e del durante la gara. “È stato abbastanza assurdo, arrivare in un team una settimana prima, fare le sessioni di simulatore che dovevo fare, abituarsi alle procedure della macchina. Onestamente non avevo aspettative entrando nel weekend. Al tempo mi dicevo: “Bene, devo imparare un sacco di cose, è la pressione di stare in un top team. Adesso non ti puoi nascondere (giustificare, ndr) con un brutto brutto weeked o brutto risultato.” […]” Ha esordito così Verstappen, parlando al “Talking Bulls” podcast.
“Curva quattro è stata meravigliosa”
L’inizio della gara ha visto le due Mercedes di Hamilton e Rosberg battagliare sin dall’inizio. Battaglia che è durata poco, visto il molto noto incidente di curva quattro, dove una Mercedes finisce sull’erba e perdendo il controllo impatta e si porta sulla ghiaia l’altra. “Curva quattro al primo giro è stata meravigliosa quel giorno, quando le due Mercedes sono andate fuori pista. Lì ho capito: “Okay, forse oggi finisci sul podio.” […] Dovevo tenere Kimi dietro per diversi giri e man mano che i giri passavano stavo diventando sempre più nervoso.”, racconta l’olandese. Grazie ad una strategia a due soste ed un buon passo, Verstappen riesce a tenere dietro il campione del mondo finlandese ed a vincere la gara. ”Ho vinto la gara e GP, Gianpiero Lambiase, (il suo ingegnere di pista, ndr) era totalmente scioccato.“
“Non ci posso credere”, è ciò che ha detto Lambiase secondo quanto si ricorda Verstappen. “Mio padre era lì e credo che fosse addirittura più nervoso di me perché, a quanto pare, durante la gara gli ha iniziato a sanguinare il naso dal nervosismo!”, ha concluso Verstappen.
Dal 2016 ad oggi Max, Jos e GP ne hanno vissute tante insieme, però probabilmente, insieme ad Abu Dhabi 2021, questa gara potrebbe essere la più importante della carriera del prodigio olandese. Nessuno dimentica le proprie origini, in questo caso la prima vittoria.