F1 | Ralf Schumacher: “Verstappen eccezionale, ma Michael…”
11 Novembre 2023“Verstappen è davvero eccezionale, sembra sia nato per questo, ma…”. La tipica frase che accompagna il MA finale quando si parla dell’olandese è ormai all’ordine del giorno. Perché quando si parla del pilota della Red Bull si sente la necessità di fare paragoni con i grandi del passato? E’ davvero necessario farlo per misurare il suo grande talento moderno? Perché sì, si parla di modernità e di modi diversi di guidare.
Verstappen sta letteralmente distruggendo ogni record. Fra una settimana, a Las Vegas, avrà l’opportunità di eguagliare le 53 vittorie in carriera maturate anche da Sebastian Vettel, terzo di tutti i tempi nella speciale classifica che vede primeggiare Lewis Hamilton con 103 vittorie.
Ma prima ancora dell’inglese c’è un numero altrettanto importante che affianca un nome “pesante” per questo sport. E si tratta di Michael Schumacher. Il Kaiser ha ottenuto 91 successi in Formula 1, e proprio a lui, molto spesso, si paragona Super Max. Ad intervenire su questo aspetto è Ralf Schumacher, che, tuttavia, non la pensa così.

Le parole di Ralf Schumacher su Max Verstappen
“Vittoria dopo vittoria, Verstappen continua a scrivere la storia e semplicemente non ha commesso errori in Brasile. Tuttavia, non sono favorevole a fare paragoni con mio fratello o Ayrton Senna. Erano eccezionali ai loro tempi“, ha detto l’ex pilota ai connazionali di Sky Deutschland.
Il tedesco non ha certo messo in dubbio la forza di Max ma, in accordo anche con quanto scritto sopra, pensa che il suo superpotere debba essere ragionata con il presente e non con il passato. La forza di un campione, insomma, si misura nella sua epoca e nel confronto con il diretto compagno di squadra: “Anche Verstappen è eccezionale per il modo in cui vince. Se si confronta la sua prestazione con quella di Sergio Perez, ancora una volta c’è stata una grande differenza in gara“.