F1 | Horner: “Daniel Ricciardo pentito di aver lasciato la Red Bull”
14 Novembre 2023Il sempre ed esuberante Daniel Ricciardo è diventato ormai un’icona all’interno del paddock di Formula 1. Indiscusse le sue capacità al volante e il suo grande talento. Qualità che gli hanno permesso di conquistare 8 vittorie, 32 podi, 3 pole position in 238 GP disputati. Tutti numeri importanti per l’australiano che ha consacrato la sua carriera soprattutto in Red Bull.
Ed è proprio su questa parentesi che ha voluto concentrarsi il Team Principal Christian Horner. Intercettato dalla stampa inglese, l’inglese ha raccontato una chiamata avuta con il pilota attualmente in forza all’AlphaTauri (ma anche terzo pilota Red Bull) durante la pandemia. In questa famosa occasione l’australiano, secondo Horner, ammise di essersi pentito del passaggio in Renault concretizzato alla fine della stagione 2018.
“Daniel mi ha chiamato durante la pandemia e mi ha confermato di essersi pentito della scelta di aver lasciato la Red Bull”, ha affermato il Team Principal. “Si è pure scusato per la scelta fatta. Io e lui abbiamo sempre avuto un buon rapporto. E’ un bravo ragazzo e in quel momento è stato solo consigliato male”.

Un clamoroso errore di valutazione, dunque, arrivato sulla base di consigli frettolosi che non consideravano troppo il futuro. Con la Renault Ricciardo ha conquistato in tutto 173 punti e 2 podi. Il successivo passaggio in Mclaren, con motore Mercedes, che avrebbe dovuto regalargli qualche soddisfazione in più, si conclude con 152 punti e 1 solo podio a Monza 2021.
Quando tutto sembrava ormai finito, con il nuovo mondiale 2023 iniziato che non gli ha concesso un sedile, ecco che la vicenda De Vries crea un nuovo capitolo per Daniel che era comunque rientrato nel Circus in Red Bull come terzo pilota. Il posto al fianco di Tsunoda è attualmente suo, così come nel 2024, in attesa di possibili scenari clamorosi nel 2025.
Nella Formula 1, così come anche nella vita, “Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”.