Marciello lascia Mercedes: futuro nel WEC per il pilota svizzero?
13 Novembre 2023Raffaele Marciello lascerà la Mercedes-AMG dopo aver trascorso sei anni con il marchio tedesco come pilota ufficiale.
Dopo una stagione alla guida di vetture Mercedes-AMG in seguito al suo passaggio dalle corse su monoposto, Marciello è entrato a far parte del roster ufficiale nel 2018 e ha ottenuto numerosi e importanti riconoscimenti al volante delle vetture GT3 della casa di Stoccarda.
In particolare, ha vinto la Coppa del mondo FIA GT a Macao nel 2019, ha ottenuto la vittoria assoluta alla 24 Ore di Spa CrowdStrike lo scorso anno e ha vinto numerosi campionati nel Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS, nonché il titolo ADAC GT Masters nel 2022.

Marciello, che è stato collegato a un ruolo con il programma Hypercar del FIA World Endurance Championship della BMW con il Team WRT, si è ritirato dalla formazione della Mercedes-AMG all’evento di fine anno a Valencia.
“Sono commosso”, ha detto Marciello. “Come regalo di addio mi è stata regalata l’auto vincitrice di Spa che ho guidato come modellino e AMG ha realizzato per me un film fantastico e molto emozionante.”
“Abbiamo trascorso tutti un’altra bellissima serata insieme. Sono molto grato alla Mercedes-AMG perché senza di loro non sarei qui adesso”.
L’ultima uscita di Marciello come pilota Mercedes-AMG avverrà questo fine settimana a Macao, dove guiderà una Mercedes-AMG GT3 Evo iscritta per Landgraf Motorsport nella Coppa del Mondo.
Per commemorare la sua ultima apparizione per il marchio, Marciello ha svelato uno speciale design del casco che presenta le immagini delle auto di alcuni dei suoi principali successi con la Mercedes-AMG, nonché i nomi dei piloti e dei team con cui ha gareggiato nei suoi sei anni di mandato.