F1 | Vowles: “Williams non si accontenta del settimo posto”

F1 | Vowles: “Williams non si accontenta del settimo posto”

14 Novembre 2023 0 Di Daniele Visentin

Il Team Principal Williams è stato chiaro riguardo gli obiettivi della scuderia, definendo il 2023 “non una priorità”

La Williams attualmente è al settimo posto nel campionato costruttori, il miglior piazzamento dal 2017. Un risultato straordinario se pensiamo alle difficoltà avute dalla scuderia di Grove negli ultimi anni.

L’anno dell’ultimo piazzamento simile a guidare le auto della scuderia inglese erano Felipe Massa e Lance Stroll. Da quella stagione per Williams è stato un periodo di rivoluzione, con investimenti inesistenti che hanno svantaggiato la scuderia rispetto ai rivali. Questo è riscontrabile anche vedendo le nuove infrastrutture di Aston Martin e McLaren per lo sviluppo delle loro vetture.

Nonostante questo svantaggio, James Vowles sta mettendo assieme una stagione di debutto al timone della Williams molto positiva. Alex Albon sta portando punti molto costantemente alla squadra, con la FW45 che risulta una buona vettura in molti circuiti.

La Williams FW45 in uscita dai box ad Austin

Negli anni precedenti, le vetture della scuderia di Grove erano molto più sottosviluppate e riuscivano a farsi vedere solo in pochissimi tracciati [vedi Monza] che premiavano la loro efficienza aerodinamica sul dritto.

La serie di punti portati a casa durante questa stagione li ha portati al settimo posto tra i Costruttori, ma AlphaTauri si sta riprendendo molto velocemente e potrebbe insediare il team inglese per la corsa alla settima piazza in classifica.

Per Vowles le priorità sono altre al momento

Mentre la stagione si sta per concludere con la lotta contro AlphaTauri, James Vowles chiarisce le priorità della scuderia.

“Il nostro viaggio non si ferma alla lotta per il settimo posto, vogliamo tornare al top con la squadra. Non possiamo mettere tutti gli sforzi in una stagione e sperare che vada bene”, ha detto il Team Principal Williams.

“Vogliamo fare un passo in avanti nel 2024, così come nel 2025 e nel 2026. Questo richiederà tempo, preferisco investire sul lungo termine piuttosto che puntare tutto sugli aggiornamenti in questa stagione”.

Analizzando la stagione 2023 della Williams si notano comunque delle aree critiche. Alex Albon ha messo a segno il 96% dei punti del team, un aspetto che deve cambiare dall’inizio del prossimo anno.

Logan Sargeant sta continuando a ricevere supporto dal team e verosimilmente la sua posizione per il 2024 è ancora salda nella scuderia di Grove. A prescindere dall’apporto che il pilota americano porterà alla squadra l’anno prossimo, Vowles sembra prendere molto realisticamente la lotta con AlphaTauri alla fine di questa stagione.

Fuori Pista consiglia:

F1 | Leclerc, reso noto il motivo dell’incidente in Brasile

Russell insiste: “Nel 2024 partiremo bene”

Seguici sui nostri canali social se sei un grande appassionato del motorsport e vuoi seguire tutte le news! Siamo anche su Instagram e Telegram! Tutto gratuito e tutto a disposizione. Buona continuazione su Fuori Pista!

+ posts