Russell insiste: “Nel 2024 partiremo bene”
13 Novembre 2023George Russell è fiducioso: la Mercedes sarà in grado di iniziare la stagione 2024 meglio di quanto abbia fatto negli ultimi due anni.
Russell si è unito alla Mercedes per l’inizio della stagione 2022, quando sono entrate in vigore le norme tecniche sull’aerodinamica dell’effetto suolo. Il suo arrivo ha coinciso con un drammatico calo di forma per i pluricampioni del mondo, che sono scesi al terzo posto nel campionato costruttori alla fine della stagione 2022.
La Mercedes è arrivata ai test pre-campionato in Bahrain sperando di aver recuperato terreno in modo significativo rispetto ai rivali e ai campioni della Red Bull. Tuttavia, il team ha dovuto sopportare un altro test frustrante. Dopo che la Red Bull ha dominato l’inizio della stagione, il team principal della Mercedes Toto Wolff ha ammesso che il team cercherà di allontanarsi dal concetto aerodinamico “zero sidepods” a partire dalla stagione 2024.
Con due round rimasti nel 2023, la Mercedes deve ancora vincere un Gran Premio. La squadra ha vissuto un Gran Premio del Brasile profondamente deludente a Interlagos. Russell si è ritirato per temperature eccessive del propulsore, mentre il compagno di squadra Lewis Hamilton ha chiuso solo in ottava posizione. Tuttavia, Russell afferma di avere più fiducia nel fatto che la sua squadra inizierà molto più forte nel 2024 rispetto alle due stagioni precedenti.

“Ciò che ci ha colto di sorpresa quest’anno deriva dallo sviluppo invernale”, ha spiegato Russell. “Abbiamo preso una direzione sbagliata, abbiamo commesso degli errori e questo è stato evidente non appena siamo scesi in pista in Bahrain.”
“Entrando nel terzo anno, sono fiducioso che non commetteremo gli stessi errori. Sono fiducioso che abbiamo ottenuto dei buoni guadagni durante questo inverno e che stiamo riscontrando in questo momento, ma è un gioco relativo e non sappiamo cosa porteranno i nostri rivali.”
“Penso che dopo 12 mesi avremo ulteriori informazioni, indicazioni e siamo riusciti a implementare alcuni di questi cambiamenti che desideriamo per il 2024 in alcuni test finora quest’anno: funzionano come avevamo previsto”, ha spiegato il pilota britannico.

“Penso che nel lavoro che stiamo svolgendo nel 2024 siamo stati molto più approfonditi nella valutazione di ogni singola decisione. La macchina non era neanche lontanamente vicina a dove volevamo che fosse nell’ultima stagione e sentivamo il bisogno di cambiare. Forse abbiamo preso un paio di decisioni affrettate senza testarle a fondo sul simulatore, esaminando le potenziali conseguenze. Stavamo provando così tante cose diverse e l’anno scorso si è trattato più di test di quantità che di qualità. Mentre quest’anno abbiamo davvero chiarito la direzione in cui vogliamo andare. Abbiamo testato a fondo questo processo per verificare tre volte che questa sia la direzione che stiamo prendendo.”
Anche se Russell non riesce a prevedere che la Mercedes sarà in grado di lottare per i titoli mondiali del prossimo anno o di raggiungere il livello della Red Bull, crede che la sua squadra partirà da una posizione molto più forte nel 2024.
“Sono fiducioso che, 12 mesi dopo, abbiamo due anni di apprendimento”, ha affermato. “Penso e spero che non saremo colti di sorpresa da ciò che accadrà il prossimo anno. Ciò non significa che avremo la macchina più veloce sulla griglia. Significa solo che non credo che inciamperemo al primo ostacolo”.