F3 | Si torna a Macao! Orari e dove seguire la World Cup
14 Novembre 2023Dopo quattro anni di assenza la F3 torna a Macao per uno degli avvenimenti più prestigiosi della stagione. Sullo spettacolare circuito cittadino è tutto pronto per assegnare la Coppa del Mondo. Scopriamo insieme gli orari e dove seguire il weekend.
La Formula 3 torna a Macao dopo quattro anni di assenza causa pandemia. Lo fa in occasione della 70° edizione. Chi riuscirà ad aggiudicarsi l’ambito trofeo?
Il circuito
A differenza della maggior parte dei circuiti moderni, il tracciato è rimasto invariato a partire dal 1958 tranne che per lo spostamento dei box e della linea del traguardo nella posizione attuale nel 1993.

Il circuito di Macao si può facilmente suddividere in due parti dalle caratteristiche diametralmente opposte: la sezione che dalla curva dei Pescatori, passando per il traguardo, arriva alla curva dell’Hotel Lisboa è formata da larghi viali, è pianeggiante e comprende due curve veloci come la Reservoir Bend e la Hotel Mandarin Oriental Bend. Dalla curva dell’Hotel Lisboa, passando per la successiva curva a gomito che immette sulla Salita di San Francesco e fino al tornante Melco ci sono forti dislivelli, la sede stradale è molto stretta e quasi tutte le curve sono cieche. Spettacolari sono alcuni passaggi delle Esse della Solitudine, soprattutto per quanto riguarda i motociclisti che rasentano muri e guard rails con spalle e gomiti.
Il format
Il format per quanto riguarda la F3 presenta:
- Due sessioni di prove libere da 40 minuti: una al giovedì e una al venerdì;
- Due sessioni di qualifiche da 40 minuti: una al giovedì, una al venerdì (il tempo migliore varrà per la Pole);
- Una Qualifying Race al Sabato (10 giri, 61 km);
- Gara (15 giri, 91 km).
Vincitori illustri in quel di Macao: presenti i fratelli Schumacher e Senna
Un evento spesso seguito quello di Macao, soprattutto per quanto riguarda la Formula 3. Tra i vincitori più illustri possiamo annotare Michael Schumacher nel 1990, Ayrton Senna nel 1983, David Coulthard nel 1991, Ralf Schumacher nel 1995. Nell’ultima edizione disputata a vincere fu Richard Verschoor.

Dan Ticktum torna a Macao per entrare nella storia e diventare il primo pilota di F3 a vincere tre volte il GP. Il pilota britannico, che corre ora in F3, ha già vinto a Macao nel 2017 e nel 2018. Tra i nomi illustri spicca anche quello di Marcus Armstrong, ormai pilota Indycar e da tempo lontano dalle categorie propedeutiche. Tra gli italiani occasione di brillare per Gabriele Minì con Prema, team con il quale prenderà parte alla F3 nel 2024. Vediamo insieme la griglia completa.

Orari e dove seguire la F3 a Macao
Tutte le sessioni saranno trasmesse gratuitamente e in lingua inglese su Motorsport.tv e sul canale Youtube della FIA. Ad aggiudicarsi i diritti in Italia è stata ParcFermé TV, che trasmetterà le sessioni con commento in italiano sul suo canale Youtube.
Di seguito gli orari della F3:
Giovedì 16 Novembre
- 2:00: Prove Libere 1
- 8:15: Qualifiche 1
Venerdì 17 Novembre
- 2:30: Prove Libere 2
- 8:05: Qualifiche
Sabato 18 Novembre
- 8:50: Qualifying Race
Domenica 19 Novembre
- 8:30: Gara