F2 | Crawford lascia il Red Bull Junior Team

F2 | Crawford lascia il Red Bull Junior Team

17 Novembre 2023 0 Di Federico Mantovani

Dopo Hauger, Maloney e Fittipaldi, pure Crawford si separerà da Red Bull nel 2024, anche se rimarrà comunque in F2

Per il 2024, la line-up del Red Bull Junior Team cambierà quasi completamente.

Infatti, con gli arrivi di Martì, Goethe e Tramnitz, molti piloti sono usciti dal programma Red Bull.

Tra questi, troviamo noti piloti come Dennis Hauger, Zane Maloney ed Enzo Fittipaldi.

Oltre a loro, ieri pure Jak Crawford ha annunciato che lascerà il Red Bull Junior Team nel 2024, ma si è già assicurato il suo futuro agonistico con una seconda stagione in Formula 2.

Il diciottenne è diventato un Red Bull junior all’inizio del 2020 e quell’anno è arrivato secondo nel campionato ADAC Formula 4. È stato vincitore di una gara Euroformula nel 2021, ed ha ottenuto la prima vittoria nel campionato FIA Formula 3 nella sua seconda stagione l’anno scorso, poi è diventato un vincitore alla sua 13esima partenza in F2 questo luglio al Red Bull Ring in Austria.

Si trova al 13° posto nella classifica di F2 in vista del finale di stagione della prossima settimana, e finora è salito sul podio cinque volte e ha conquistato una pole position.

L’annuncio di Crawford

“Siamo grati per il finanziamento della Red Bull per quattro anni e, onestamente, non avremmo potuto fare molto senza il loro sostanziale supporto”, ha affermato Crawford in una dichiarazione rilasciata dalla società di gestione del Sunday Group.

“Volevamo prendere decisioni chiave e glielo abbiamo fatto sapere a metà anno. Dopodiché, non hanno ripreso il mio quinto e ultimo anno, quindi ora abbiamo il controllo. Apprezzo davvero tutti alla Red Bull, in particolare Rocky [Guillaume Rocquelin]. Mi sono davvero divertito negli ultimi due anni con lui in fabbrica”.

“Ognuno ha un percorso diverso, ma il mio è stato quello di fare carriera velocemente e in una squadra diversa ogni anno. Tra due anni avrò solo 20 anni, quindi rallenteremo il ritmo e lavoreremo su un piano più ponderato.

“Questo è tutto quello che posso dire sui nostri piani in questo momento. Ancora una volta, sono grato alla Red Bull per i quattro anni di supporto”.

Crawford ha corso per l’Hitech GP quest’anno e non ha indicato se il suo contratto di F2 nel 2024 è con la squadra britannica o con un team diverso.

+ posts