F1 | Gp di Las Vegas, Qualifiche: super Charles! 1-2 Ferrari.

F1 | Gp di Las Vegas, Qualifiche: super Charles! 1-2 Ferrari.

18 Novembre 2023 0 Di Alberto Ghioni

Una grande Ferrari è scesa in pista per queste qualifiche del Gp di Las Vegas di F1. Leclerc si è mostrato il più forte di tutti per tutte le tre sessioni ed ha ottenuto una meritata pole.

Dopo un venerdì complicato per tutti, il sabato di F1 è stato molto più lineare e tranquillo. Dopo le Fp3, i team sono scesi in pista per le qualifiche nella mattinata italiana. La Ferrari si presentava come grande favorita e ha mantenuto le aspettative siglando un ottimo 1-2, che in gara verrà però separato a causa della penalità di Sainz.

Immagine

Il Q1

La prima sessione di qualifiche è stata molto regolare, molti i piloti che hanno girato con costanza per tutti i 18 minuti, senza mai fermarsi. Non sono mancate le controversie, con Perez che ha rallentato Norris nel giro veloce, mentre Ocon e Verstappen hanno avuto qualche diverbio in pista durante gli ultimi giri veloci. In nessuno dei due casi, comunque, ci sono state investigazioni, né tanto meno comunicati della federazione di F1 di alcun tipo.

Immagine

Alla fine, chi ha avuto la peggio durante questa sessione sono state le due Mclaren, che sono state clamorosamente eliminate, sia per l’alta usura delle gomme sia per il grande miglioramento dei tempi degli altri. Piastri ha terminato la sessione in 19esima posizione, mentre il suo compagno in 16esima. Con loro sono stati eliminati Ocon, Zhou e Tsunoda (che si è mostrato molto arrabbiato nei box)

Immagine

Il Q2

Anche nel Q2 la Ferrari ha mostrato il suo grande potenziale, nonostante avesse montato in un primo momento un set di gomme usate. Una volta montate le gomme nuove, Leclerc è riuscito a siglare un tempo spaziale, mettendo tra sé e il suo compagno 5 decimi e tra sé e Verstappen ben 7 decimi di distanza.

Immagine

Impossibile non parlare della discutibile decisione di Red Bull, che ha deciso di non mandare in pista Sergio Perez, 6° a 4 decimi dalla zona eliminazione. Ed infatti, il messicano ha pagato immediatamente dazio, anche a causa del netto miglioramento della pista, venendo eliminato in 12esima posizione. Stessa sorte per Lewis Hamilton, che non è riuscito a siglare un tempo sufficiente ed ha terminato la sessione in 11esima posizione. Assieme a loro, sono stati eliminati da queste qualifiche di F1 Hulkenberg, Stroll e Ricciardo.

F1

Il Q3

Per l’ultima sessione molti piloti hanno deciso di scendere immediatamente in pista con gomma nuova. Dopo i primi giri era sempre un uno-due Ferrari, con Leclerc davanti al compagno di squadra di pochi millesimi. Verstappen è riuscito a salire in terza posizione a distanza di 89 millesimi, ma ha pagato la scelta di portarsi solo un set di gomme nuove in Q3.

F1

Ed infatti, nel secondo tentativo, Max non è riuscito a migliorarsi, cosa che invece i due della Ferrari hanno fatto, confermando il loro dominio. Leclerc ha concluso la sessione primo, 44 millesimi più veloce del compagno di squadra. Grande prestazione della Williams, 6° Albon, 7° Sargeant, con l’americano che si è visto negare la quarta posizione solo da due grandi giri di Russell e Gasly. La classifica è stata chiusa da Bottas, ottavo, Magnussen, nono, e Alonso, decimo.

F1

Serve ricordarsi che, a causa dell’impatto col tombino di ieri, Sainz subirà una penalità di 10 posizioni in griglia. Lo spagnolo partirà quindi dodicesimo, con tutti i piloti che si sono classificati da quella posizione in su che guadagneranno una posizione. Appuntamento a domani, quindi, con la Gara di F1, che si correrà alle 7 italiane!

+ posts