A Las Vegas una lotta che sa di 2022
19 Novembre 2023Un flashback: Charles Leclerc e Max Verstappen, che lottano a suon di sorpassi a Las Vegas, ci riportano ai primi mesi del 2022.
Corpo a corpo, sorpassi, aggressività, tenacia, ultimo giro. Per un attimo durato 310,05 chilometri, Las Vegas non è stata la penultima tappa di un mondiale di cui già a marzo conoscevamo l’epilogo. È stato un salto all’indietro a quelle prime gare del 2022, quando Charles Leclerc e Max Verstappen creavano un magnifico spettacolo in pista. La lotta a cui abbiamo assistito sulla Strip ci ha fatto credere di vivere nuovamente l’inizio dello scorso anno.
Una lotta cominciata fin dal primo giro. In curva 1 Leclerc viene accompagnato fuori da Verstappen ma il monegasco non ci sta, al giro 16 si riprende di forza la prima posizione con un fantastico sorpasso sull’olandese. Una battaglia che sa tanto di Arabia Saudita 2022 e che ha riportato la speranza nei nostri animi che da un po’ di tempo è iniziata a mancare.

Poi una Safety Car nel momento meno opportuno. Il pilota numero 16 del Cavallino Rampante si è trovato con uno svantaggio di mescola a livello di giri percorsi rispetto alle due Red Bull. “Le mie gomme sono andate”, ha detto Leclerc in radio. È finita, l’abbiamo pensato tutti.
A causa di un bloccaggio che lo fa andare lungo in curva 12, Charles scende in terza posizione al quarantaquattresimo giro su cinquanta previsti. Poi quello che nessuno si aspettava. Ancora adesso tutti si chiedono se fosse reale.
Ultimo giro, penultima curva, una staccata da incorniciare, quella di Charles che ha lasciato senza parole Perez e tutti quanti. Un sorpasso da brividi, un finale al cardiopalma, in perfetto stile Leclerc, che regala emozioni quando viene messo in condizioni di farlo. Un po’ come ha fatto lo scorso anno, il sorpasso su Hamilton a Copse è un esempio.

Questo è correre, solo questo. Le battaglie, i sorpassi sono quello che il pubblico vuole vedere. In un weekend in cui le aspettative erano basse, la gara è stata paradossalmente una delle più belle della stagione. Charles Leclerc, Max Verstappen e Sergio Perez ci hanno regalato delle belle lotte che nel 2023 sono mancate nella maggior parte delle gare.
Nella notte di Las Vegas però, a illuminare il cielo è stata, ancora una volta, la stella monegasca.
