Leclerc – Verstappen, arriva il chiarimento dopo la partenza
19 Novembre 2023Charles Leclerc e Max Verstappen si sono chiariti dopo un episodio critico a inizio gara, per cui l’olandese è stato penalizzato di 5 secondi.
Il GP di Las Vegas ha regalato grande spettacolo, come promesso da Liberty Media. Il particolare layout velocissimo all’interno delle stradine della città ha favorito molti sorpassi, regalando agli spettatori una delle migliori gare della stagione. Non solo c’è stata grande lotta a centro gruppo e a fondo griglia, ma anche nella parte alta della classifica. Infatti Leclerc, partito dalla pole, ha dato battaglia a Verstappen e Perez letteralmente dal primo all’ultimo giro. Sì, perché se da un lato il monegasco ha conquistato la P2 nel corso del 50° passaggio, dall’altro c’è stato un episodio controverso alla prima curva.
I protagonisti stavolta sono stati Leclerc e Verstappen. L’olandese, che scattava dalla seconda casella, ha passato in maniera irregolare il suo rivale, spingendolo al di fuori della pista: la direzione gara ha optato per penalizzare il campione in carica con 5 secondi. A caldo, non sono mancati team radio non certo gentili da parte di nessuno dei due piloti, che però a fine gara si sono chiariti in maniera molto sportiva.
“Max è già venuto da me e mi ha spiegato la situazione. Ovviamente quella era una manovra veramente al limite. Penso che la penalità di cinque secondi sia meritata” ha affermato Leclerc, come riporta formulapassion.it. “Eravamo molto vicini. Ho provato comunque ad accelerare anche fuori pista ma l’aderenza era molto bassa. Lui è stato penalizzato, ha scontato la penalità e penso che quella fosse la penalità giusta da dare. Tuttavia credo che in questo tipo di situazioni sarebbe meglio che la FIA chiedesse di restituire la posizione, perché penso che ci sia un bel vantaggio nell’avere a disposizione aria libera per prendersi cura delle gomme“ ha aggiunto.

Charles e Max, protagonisti di tante battaglie nel corso degli anni, sembrano essere riusciti a instaurare un rapporto di rispetto evidente, quasi da amici. Le sportellate dei kart o quelle del 2019 (per citarne una, il duello in Austria) sono quasi un ricordo. I due si sono resi protagonisti di un bel siparietto a fine gara, con Verstappen che ha commentato così l’accaduto: “Penso che il debriefing sia qualcosa che facciamo naturalmente. Lo facevamo già ai tempi del karting. È bello soprattutto quando si fa una bella gara“.
“Esattamente, ma i debriefing che facevamo all’epoca erano un po’ più tesi“ è stata la risposta di un sorridente Leclerc. L’olandese ha concluso citando in maniera scherzosa il famoso video dei due giovani che discutono alla fine di una gara sui kart: “Just an incident” ha detto.
Forse non tutti lo hanno notato, ma nella notte di Las Vegas ha vinto lo sport. Sia in pista (con un grande spettacolo), sia fuori, con Leclerc e Verstappen. Considerando quanto si diceva alla vigilia del weekend, nessuno lo avrebbe mai immaginato di poter dire una frase del genere…