È Esapekka Lappi il più veloce nello shakedown del Rally di Svezia. Prima speciale questa sera alle 19:05.
Esapekka Lappi fa meglio di tutti nello Shakedown del Rally di Svezia. Sulla prova Håkmark di poco più di 5 Km, il finlandese è riuscito a mettere insieme il run più veloce al quarto passaggio, facendo fermare il cronometro a 2:45.9.
Dietro a Lappi che proprio in Svezia inizia la sua stagione 2024 da Part-Time, troviamo un ottimo Adrien Fourmaux. Il francese di M-Sport, nonostante non sia un asso sulla neve, si mette a soli +0.6 secondi da Lappi, precedendo l’altra Hyundai di Ott Tänak a +0.8.
4º il campione in carica Kalle Rovanperä, anche lui in procinto di iniziare in Svezia la sua stagione Part-Time con Toyota. Kalle ha fatto segnare il miglior tempo nel primo run, salvo poi assestarsi a +1.3 da Lappi. 5º Thierry Neuville a +2.9, ultimo delle Hyundai in gara. Il belga ha avuto anche qualche problema che lo ha rallentato.
6º e 7º Elfyn Evans e Takamoto Katsuta, rispettivamente a +4.0 e +4.6 da Lappi. Sui social, Evans ha poi definito le condizioni dello shakedown come “difficili”, e che si aspetta che sarà così per tutto il weekend.
Chiudono Grégoire Munster sulla Puma a +6.2 e l’italiano Lorenzo Bertelli sulla Yaris a +12.3.
Nel WRC-2 il migliore è Oliver Solberg. Il vincitore dell’anno scorso è il più veloce delle Rally2 e ferma il cronometro a 2:56.1. Dietro di lui Georg Linnamäe (+0.6) e Mikko Heikkilä (+3.2). Chiudono la Top 5 lo svedese Isak Reiersen (+3.3) e Emil Lindholm (+3.4).
Nel Junior WRC è un altro svedese, Mille Johansson, a comandare il gruppo. Sul podio troviamo poi Diego Dominguez (+5.5) e Jakub Matulka (+6.7). Bruno Bulacia subisce invece un ribaltamento e, purtroppo, non potrà cominciare il rally.
Classifiche Shakedown
Rally1
| 1º | 🇫🇮Esapekka Lappi 🇫🇮Janne Ferm | Hyundai | 2:45.9 |
| 2º | 🇫🇷Adrien Fourmaux 🇫🇷Alexandre Coria | M-Sport Ford | +0.6 |
| 3º | 🇪🇪Ott Tänak 🇪🇪Martin Järveoja | Hyundai | +0.8 |
| 4º | 🇫🇮Kalle Rovanperä 🇫🇮Jonne Halttunen | Toyota | +1.3 |
| 5º | 🇧🇪Thierry Neuville 🇧🇪Martijn Wydaeghe | Hyundai | +2.9 |
| 6º | 🇬🇧Elfyn Evans 🇬🇧Scott Martin | Toyota | +4.0 |
| 7º | 🇯🇵Takamoto Katsuta 🇮🇪Aaron Johnston | Toyota | +4.6 |
| 8º | 🇱🇺Grégoire Munster 🇧🇪Louis Louka | M-Sport Ford | +6.2 |
| 9º | 🇮🇹Lorenzo Bertelli 🇮🇹Simone Scattolin | Toyota | +12.3 |
Rally2 (Top 10)
| 1º | 🇸🇪Oliver Solberg 🇬🇧Elliot Edmondson | Škoda | 2:56.1 |
| 2º | 🇪🇪Georg Linnamäe 🇬🇧James Morgan | Toyota | +0.6 |
| 3º | 🇫🇮Mikko Heikkilä 🇫🇮Samu Vaaleri | Toyota | +3.2 |
| 4º | 🇸🇪Isak Reiersen 🇸🇪Lucas Carlsson | Škoda | +3.3 |
| 5º | 🇫🇮Emil Lindholm 🇫🇮Reeta Hämäläinen | Hyundai | +3.4 |
| 6º | 🇵🇾Fabrizio Zaldivar 🇮🇹Marcelo Der Ohannesian | Škoda | +3.7 |
| 7º | *🇧🇬Nikolay Gryazin 🏳️Konstantin Aleksandrov | Citroën | +4.7 |
| 8º | 🇫🇮Roope Korhonen 🇫🇮Anssi Viinikka | Toyota | +5.2 |
| 9º | 🇫🇮Lauri Joona 🇫🇮Janni Hussi | Škoda | +5.3 |
| 10º | 🇪🇸Jan Solans 🇪🇸Rodrigo Sanjuan | Toyota | +6.4 |
Junior WRC (Top 5)
| 1º | 🇸🇪Mille Johansson 🇸🇪Johan Grönvall | 3:05.0 |
| 2º | 🇵🇾Diego Dominguez 🇪🇸Rogelio Penate | +5.5 |
| 3º | 🇵🇱Jakub Matulka 🇵🇱Daniel Dymurski | +6.7 |
| 4º | 🇩🇪Fabio Schwarz 🇦🇹Bernhard Ettel | +7.3 |
| 5º | 🇴🇲Abdullah Al-Rawahi 🇯🇴Ata Al-Hmoud | +7.4 |
Seguici sui social!
Sei un grande appassionato del WRC o della Formula 1? Vuoi seguire tutte le news? Bene! Seguici sui nostri canali Instagram e Telegram! Mi raccomando, se ritieni interessanti i nostri articoli, condividili con chi vuoi. Buon proseguimento di lettura sul nostro sito!

