Arriva la proposta di cambiamento del sistema di punteggio, punti ai primi 12 classificati. La modifica potrebbe essere attuata già nella prossima stagione.
Secondo quanto riportato da motorsport.com, la Commissione della Formula 1 durante la prima riunione ha parlato di uno dei loro punti in agenda, una modifica nel sistema di punteggio. La proposta verrà avanzata nella prossima riunione con le squadre, la gestione della FIA e della F1, a Ginevra e in videoconferenza.

La proposta prevede l’assegnazione dei punti fino alla 12esima posizione, piuttosto che fino alla decima. Ovviamente, si prevede anche a un modo per evitare che questo possa incidere nella normale lotta per il titolo. La modifica prevederebbe infatti, un cambio nei punti attribuiti solo per le ultime posizioni, il tutto per provare a dare una maggiore valenza alle lotte nel centro gruppo.
| Posizione di arrivo | Punti attuali | Punti proposti |
| 1 | 25 | 25 |
| 2 | 18 | 18 |
| 3 | 15 | 15 |
| 4 | 12 | 12 |
| 5 | 10 | 10 |
| 6 | 8 | 8 |
| 7 | 6 | 6 |
| 8 | 4 | 5 |
| 9 | 2 | 4 |
| 10 | 1 | 3 |
| 11 | 0 | 2 |
| 12 | 0 | 1 |
| +1 Giro veloce (Solo per chi termina nella Top 10) | +1 Giro veloce (Solo per chi termina nella Top 12) |
Bastano solo sei consensi…
Sempre secondo Motorsport.com, l’espansione dei punti fino al dodicesimo classificato, sarebbe arrivata dopo alcune pressioni da parte di team più piccoli. Questi infatti credono che sarebbe un miglioramento per loro e per la F1 se i punti fossero ampiamente distribuiti. Tutto questo darebbe maggior valore a tutte le lotte che vediamo durante le gare nel centro gruppo.

Nel caso in cui non ci dovesse essere un sostegno unanime per la proposta, questa non si prenderà in considerazione. Basterebbero solo 6 team a favore, delle attuali 10 squadre, la prossima settimana per introdurla già nella prossima stagione.

