Roberto Daprà brilla nella polvere portoghese. Il trentino mostra i muscoli reggendo il passo dei migliori e conquista il 16esimo posto assoluto
Un debutto nel WRC2 sul fondo sterrato ottimo per il pilota 23enne. Roberto Daprà, al fianco dell’ACI Team Italia, sta girando il mondo insieme alla carovana del WRC mettendo in valigia esperienza e km con la sua Skoda Fabia Rally2 Evo.
Buona la prima. Tra sicurezza e velocità costante, Roberto Daprà centra il 16esimo posto assoluto nella classifica del rally conquistando la top 10 nella classifica WRC2 (nono posto) e WRC2 Challenger (ottavo posto). Risultati da incorniciare per un pilota italiano finalmente di nuovo in grado di competere nel panorama mondiale.
Dopo aver preso parte al Rally di Montecarlo e al Rally di Croazia, correndo senza troppi rischi con il solo obiettivo di fare km, Daprà ha iniziato l’appuntamento portoghese in punta di piedi. Al termine del loop mattutino del venerdì il trentino era 29esimo assoluto. Gradualmente ha risalito la classifica aumentando il suo passo speciale dopo speciale fino ad entrare in top 10 insieme a nomi notevolmente affermati nell’ambiente.
“Sono molto contento. Abbiamo migliorato il passo e la nostra posizione passo per passo cercando di fare più esperienza possibile. L’obiettivo era di concludere la gara senza correre troppi rischi cercando di portare la macchina al traguardo e direi che ci siamo riusciti.” ha detto al termine dell’evento.

Roberto Daprà non si è mai fatto ingolosire troppo dall’opportunità di spingere oltre al suo limite per cercare qualcosa di più. Il portacolori dell’ACI Team Italia sta dimostrando grandi abilità per la sua età, confermandosi un pilota costante e regolare ma anche con una grandissima forza mentale e visione a 360° della gara.
Caratteristiche rare da trovare ai giorni d’oggi nei nuovi piloti che si affacciano a questo panorama. Daprà ha però avuto modo di dimostrare, in uno dei rally più impegnativi, il suo vero valore.
Adesso testa al prossimo appuntamento segnato sul calendario. Quello di casa, la Sardegna.

