Nico Hulkenberg e Kevin Magnussen sono stati squalificati dalle qualifiche del Gran Premio di Monaco a causa di un’infrazione tecnica rilevata su entrambe le vetture del team Haas. La decisione è stata presa dagli steward dopo un’attenta verifica tecnica al termine della sessione di qualifiche.
Le verifiche condotte dal delegato tecnico Jo Bauer della FIA hanno evidenziato una non conformità su entrambe le vetture, che ha portato alla violazione dell’articolo 3.10.10 h del regolamento tecnico. Secondo il documento presentato agli steward, “le posizioni regolabili dell’elemento alare posteriore più alto sono state controllate sulle vetture numeri 20 e 27. L’area più esterna sinistra e destra degli elementi regolabili superava il massimo consentito di 85 mm su entrambe le vetture.”
Non un grande weekend per Haas
Questa infrazione ha determinato la convocazione di un rappresentante del team Haas presso gli steward per chiarire la situazione. La decisione finale è stata quella di squalificare entrambi i piloti dalle qualifiche. Nico Hulkenberg si era qualificato in P12, mentre Kevin Magnussen avrebbe dovuto schierarsi in P15 per il Gran Premio di Monaco.
La squalifica di Hulkenberg e Magnussen rappresenta un duro colpo per il team Haas, che aveva mostrato un discreto potenziale durante le qualifiche. Con entrambe le vetture retrocesse, il team dovrà ora affrontare una gara in salita, cercando di recuperare posizioni su un circuito notoriamente difficile per i sorpassi come quello di Monaco.

La squalifica di Hulkenberg e Magnussen offre un’opportunità ad altri piloti di guadagnare posizioni in griglia e potrebbe influenzare significativamente la dinamica della gara. La lotta per i punti diventa ancora più intensa, con team e piloti pronti a sfruttare ogni occasione per migliorare le proprie posizioni.



