Un sabato, anzi, un weekend finora decisamente bagnato a Spa, sede del quattordicesimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1.
Si tratta dell’ultimo weekend prima della pausa estiva, e l’imprevedibilitá che questa stagione ci sta regalando vuole ripetersi anche questo fine settimana. La pioggia che ha caratterizzato le libere 3 non hanno lasciato tregua neanche in occasione delle qualifiche del pomeriggio. Forse solo in alcuni momenti iniziali. I team, comunque, sono costretti a montare le intermedie in Q1.
In quest’ultimo è Piastri ad imporsi con il miglior tempo. Gli eliminati sono: Hulkenberg, Magnussen, Tsunoda, Sargeant, Zhou.
La Q2 è decisamente più interessante perché i ferraristi si salvano in extremis dell’eliminazione. Sergio Perez butta fuori un sospirone di sollievo: in Q3 per 3 millesimi su Albon, di conseguenza, out. Insieme a lui anche Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll.
La fitta pioggia tanto narrata non arriva, si prosegue in Q3 con le gomme intermedie e con un Max Verstappen straordinario grazie al suo “solo” secondo set montato a fronte del quarto degli avversari. È proprio l’olandese ad imporsi con il miglior tempo sul bagnato in 1:53.159.
IN BELGIO UNA POLE DI LECLERC INASPETTATA
La sua gioia, però, viene smorzata: a causa del cambio del motore, che gli ha provocato una penalità di 10 posizioni in griglia, partirà 11esimo. Sorride, invece, Charles Leclerc, con la sua Ferrari seconda a 595 millesimi, che strappa, dunque, la pole a Spa al messicano della Red Bull. Il pilota della Ferrari non ci crede e chiede più volte nel team radio se partirà davvero davanti a tutti. È proprio così.
Insieme a lui in prima fila ci sarà Perez, che anche con Max penalità non riesce a partire davanti. Un piccolo miglioramento rispetto alle scorse settimane, però, si è intravisto. Seconda fila con Hamilton e Norris, quindi Piastri e Russell. Sainz, Alonso e Ocon a completare la top 10 di queste qualifiche.
Leclerc in Belgio conquista la 25^ pole in carriera, seconda consecutiva su questo tracciato “grazie” a Verstappen penalizzato. Un risultato sicuramente inaspettato per la Ferrari a Spa. Max non parte dalla prima piazzola dall’Austria. Anche Perez è autore di un record decisamente più negativo: non partiva in prima fila dal GP di Cina (98 giorni).
Domani il Gran Premio scatterà alle ore 15:00 e si preannuncia decisamente molto interessante.

