Carlos Sainz è sorpreso di come le cose sono andate nella giornata delle prove libere. Il passo trovato è stato migliore del previsto, così come la pista, che, secondo lo spagnolo, ha molto più grip ora dopo la riasfaltazione.
Carlos Sainz ha concluso la seconda sessione di prove libere subito dietro al compagno di squadra, Charles Leclerc, in quinta posizione. Ma è nella simulazione del passo gara, che il pilota spagnolo ha sorpreso tutti. Sainz, infatti, ha girato poco più lento dei top drivers, Piastri e Verstappen, mentre Leclerc ha avuto più problemi a girare con la gomma rossa.
Un inizio di weekend imprevedibile, che comunque aggrada il figlio d’arte, il quale ha definito così il venerdì di Spa: “Un inizio molto diverso da quello a cui siamo abituati.”

Sulla pista riafaltata
La pista della Vallonia è stata da poco riasfaltata, e le differenze dalla pista ‘vecchia’ sono facilmente percepibili dai piloti, presentando più aderenza, ma anche più degrado. Sainz ha infatti commentato così:
“Dato che hanno rifatto l’asfalto su tutta la pista, c’è molto più grip e ci sono molte più cose da imparare su questa nuova superficie, molto più graining anche sulle gomme, rendendo il degrado più complicato e meno controllabile, quindi penso che ci darà qualche grattacapo a noi team e piloti durante il weekend.”
Sulla variabile meteorologica
Il compagno di squadra di Sainz, Charles Leclerc, ha dichiarato come si debba necessariamente trovare un compromesso per quanto riguarda il meteo. Infatti, è prevista pioggia per il sabato, ma cielo sereno per domenica. Riguardo questa possibilità, lo spagnolo si è espresso così:
“Sembra che sarà una qualifica bagnata, ma allo stesso tempo è stato detto che avrebbe piovuto tutto il giorno oggi e non è successo, quindi sono aperto mentalmente per domani. Il meteo qui è sempre imprevedibile e dovremo solo adattarci a qualsiasi cosa accada.”
Passion, dedication, hard work.

